javascript hit counter
Deep Zoom Composer: disponibile una nuova versione del tool per sviluppare applicazioni Silverlight 2 con Deep Zoom. - Design, Technologies and User eXperience - Site Home - MSDN Blogs

Design, Technologies and User eXperience

by Roberto Cavallini :: User eXperience Evangelist - Microsoft Italia :: [follow me on twitter: @robertodesign - mail:roberto.cavalliniatmicrosoft.com]

Deep Zoom Composer: disponibile una nuova versione del tool per sviluppare applicazioni Silverlight 2 con Deep Zoom.

Deep Zoom Composer: disponibile una nuova versione del tool per sviluppare applicazioni Silverlight 2 con Deep Zoom.

  • Comments 1

Deep Zoom ComposerA pochi giorni dalla presentazione ufficiale del plug-in Silverlight 2 vi segnalo la disponibilità online della nuova versione del tool Deep Zoom Composer; attraverso cui potrete sviluppare applicazioni in Silverlight 2 con l'adozione di Deep Zoom per la visualizzazione delle "images gallery" ad alta risoluzione. Vediamo un paio di esenpi di applicazioni: Renault Laguna Coupè e Hard Rock Cafe’s Memoribilia.
Ma vediamo in dettaglio alcune tra lenovità presenti con questa nuova versione di Deep Zoom Composer.

  • In primis, questa nuova versione permette di sviluppare progetti per Silverlight 2 in Beta 2, c'è quindi stato uno scontato aggiornamento per adeguare il tool a sviluppare applicazioni con la nuova versione del plugin appena presentata. 
  • Supporto XML, tra i files di "output" di progetto è stato sostituito il "vecchio" file BIN con un nuovo file XML (zc_output.xml), attraverso cui il controllo "MultiScaleImage" presente nel template di progetto farà direttamente riferimento al nuovo file "XML" senza apportare nessuna modifica.
  • Supporto alla gestione della qualità d'immagini JPEG e supporto di immagini PNG: con la scorsa versione del tool, quando importavate un'immagine ad alta risoluzione, nella fase di output del progetto veniva convetito il tutto ad un'immagine JPEG di qualità 95 e non vi era modo di gestire il livello di qualità di export sulle immagini. Con questa nuova release è invece possibile definire il formato di "export" se PNG o JPEG e in quest'ultimo caso specificare il livello di qualità. Non è possibile importare immagini di altri formati, in quanto SIlverlight supporta e gestisce solo immagini in formato JPEG e PNG.
  • "Undo e Redo" command, sono stati introdotti anche i comandi di "Undo e Redo" (direttamente da tastiera Undo=CTRL+Z e Redo=CTRL+Y) che vi permetteranno di anullare e/o attivare le "azioni/comandi" applicati alla composizione. 

Deep Zoom Composer

  • Supporto "Auto-Grid": oltre alle funzionalità offerte dall'uso delle guide, già presenti nel tool; con questa nuova versione di Deep Zoom Composer potrete selezionare contemporaneamente più immagini utilizzando il tasto "CTRL" (da tastiera) e facendo tasto destro del mouse selezionare il comando "Arrange into a grid" specificandone anche il numero di righe e colonne che dovrà avere il controllo di layout "Grid" che farà da contenitore. Questa funzionalità è utilizzabile nella fase di "compose" della vostra galleria d'immagini.
  • Supporto al "Tagging": nello sviluppare una "collections", avere una funzionalità intuitiva per applicare dei metadata utili a "filtrare" le immagini direttamente attraverso l'interfaccia del tool e non modificando da codice i nodi al file "SparseImageSceneGraph XML" è sicuramente un bel passo in avanti. Potrete quindi selezionare una o più immagini contemporaneamente ed inserire nell'apposità finestra i tag di riferimento, Deep Zoom Composer creerà automaticamente un file XML "Metadata" che conterrà le informazioni correlate alla composizione d'immagini.

Deep Zoom Composer

Deep Zoom Composer è uno strumento in continua evoluzione, prossimamente verranno rilasciate nuove release del tool con l'aggiunta di ulteriori novità, vi consiglio di tener monitorato il blog del Team di prodotto di Expression Blend e Design, da cui è possibile inviare feedback di richiesta per nuove funzionalità che potrebbero essere inserite nelle nuove versioni del tool.