javascript hit counter
Mooncake Viewer: nuove "forme" di photogallery - Design, Technologies and User eXperience - Site Home - MSDN Blogs

Design, Technologies and User eXperience

by Roberto Cavallini :: User eXperience Evangelist - Microsoft Italia :: [follow me on twitter: @robertodesign - mail:roberto.cavalliniatmicrosoft.com]

Mooncake Viewer: nuove "forme" di photogallery

Mooncake Viewer: nuove "forme" di photogallery

  • Comments 1

Mooncake Viewer"Sfido chiunque a dire di non aver utilizzato servizi quali Flickr per condividere le proprie foto con gli amici... ;)"

Ok, confesso...anch'io ne faccio uso e devo dire che i servizi di repositoring gratuiti per le immagini e video sono veramente utili e contribuiscono ad incrementare i contenuti online generati dagli utenti. In un articolo di qualche mese fa, vi segnalavo l'integrazione in Deep Zoom Composer di una nuova funzionalità che abilitava il tool all'upload delle proprie collezioni di immagini su PhotoZoom come piattaforma di "sharing" per le immagini visualizzate attraverso un player Silverlight 2 e Deep Zoom.

Sempre in merito a queste sperimentazioni, vi segnalo Mooncake Viewer, a mio parere estremamente "rivoluzionario".

Un applicativo che permette "letteralmente" di stravolgere la modalità di interazione e visualizzazione delle vostre immagini sul web. 
L'esperienza utente proposta è sicuramente interessante, l'utente è portato a "modificare" il classico modello d'interazione ed è guidato in una nuova esperienza, con nuove dinamiche e modelli d'interazione.
Attratto nello scoprire e cercare all'interno del "film" - proposto dalle immagini - immedesimandosi come "attore" - personaggio attivo all'interno di questa nuova esperienza utente.

Paradossalmente ho provato a caricare, una serie di scatti, rubati dalle mie scorse vacanze in Corsica e devo dire che l'esperienza nel rivederle attraverso Mooncake è sicuramente "nuova e rivoluzionaria".

Per curiosità vi riporto un semplice esempio...

Ma entriamo nel vivo...una volta caricate le immagini su Flickr, molto semplice, potrete accedere a Mooncake Viewer inserendo il vostro "account" di Flickr e in tre semplici "click", uplodare le immagini.
L'applicativo vi restituirà una semplice "stringa" di codice (embeddato all'interno di un <div>) che vi basterà incollare all'interno della vostra pagina HTML. Tutto qui!

Dietro le quinte, Mooncake Viewer utilizza Deep Zoom e Silverlight 2 per la visualizzazione delle photo-gallery, ed è quindi necessario aver installato l'ultima versione del plugin Silverlight sul proprio PC; vi ricordo inoltre che il servizio è attualmente in Beta.

Cosa aspettate a cimentarvi!