Dopo le prime anticipazione ufficializzate durante lo scorso MIX di Las Vegas, in cui sono state presentate alcune delle funzionalità principali disponibili con Expression Web SuperPreview per Internet Explorer (IE) vi segnalo un altro interessante articolo che svela un ulteriore serie di funzionalità che dovrebbero essere incluse in Expression Web 3 - disponibile durante la prossima estate.
Riassumendo velocemente alcune funzionalità disponibili in SuperPreview, in pochi semplici step permette di diagnosticare in "real time" gli eventuali problemi di visualizzazione riscontrabili sulle diverse versioni di browser. A quanto pare SuperPreview sarà integrato in Expression Web 3, mentre SuperPreview per Internet Explorer rimarrà "downlodabile for free".

Ma vediamone velocemente alcune caratteristiche peculiari di Expression Web 3.
SuperPreview:
Come già accennato, una delle funzionalità offerte da SuperPreview è la capacità di confrontare il layout di una pagina Web che viene visualizzata sul browser, come credo tutti sappiamo per esperienza, non tutti i browser si comportano allo stesso modo ed utilizzano motori di rendering diversi; risultà quindi molto importante e basilare confrontare i diversi comportamenti in modo da ottenere visualizzazioni il più fedele possibile su ogni piattaforma e browser. SuperPreview permetterà di visulizzare la pagina su più browser IE6, IE7, IE8 e Firefox 3. Potrete visualizzare le pagine "side-by-side", sovrapporle per evidenziare eventuali erorri di layout ed eventualmente sovrapporre la pagina con il layout grafico originale (immagine) sviluppato in Photoshop. Come potete vedere nell'immagine qui sotto, viene utilizzato SuperPreview per paragonare la modalità di rendering e visualizzazione di una pagina con Firefox 3 ed IE6.

Expression Web 3 SuperPreview

Dalle prime anticipazioni di MIX'09, sono state aggiunte tutta una serie di nuove funzionalità: sarà possibile visualizzare l'HTML Document Object Model (DOM) della pagina Web su ogni browser. Selezionando un elemento grafico nella pagina renderizzata lo vedrete evidenziato nel DOM.

Expression Web 3

Inoltre, quando selezionate un elemento grafico in visualizzazione, vi apparirà anche una piccola finestra in overlay contenente una serie di informazioni aggiuntive: dimensioni, posizione "left & top"; quando questi valori si discostano uno dall'altro verrà evidenziato in rosso per segnalare l'anomalia nel rendering della pagina.

Expression Web 3

Vi capirà inoltre spesso di capire come viene visualizzata la pagina su diverse risoluzioni video, per assicurare che i visitatori abbiano la stessa esperienza anche da diverse tipologie di video. Per far fronte a ciò è disponibile una funzionalità che vi permetterà di selezionare e/o define una tra le risoluzioni elencate o specificarne una di riferimento.

Snapshot Preview
Come abbiamo potuto vedere all'opera, SuperPreview è un'ottima funzionalità per confrontare e validare la visualizzazione delle pagine , molte volte però è necessario avere un "colpo d'occhio" di come si comporta la pagina nel browser. In questa caso la funzionalità Snapshot Preview, fruibile anche da una specifica maschera all'interno di Expression Web 3 - vi permetterà di avere in locale l'anteprima della pagina HTML, ASPX e PHP con le modifiche apportate sul codice di markup aggiornate in "real time". Riducendo drasticamente i tempi di apertura e verifica su più browser.

Expression Web 3

Import dei layout grafici PSD
Ulteriormente ottimizzata anche la gestione e l'import dei layout grafici di Photoshop, un nuovo pannello di gestione e selezione dei layer, la possibilità di salvare i layer in immagini JPEG, PNG, GIF e ridimensionare l'immagine prima di salvare il contenuto del layer come immagine. Se il file originale verrà modificato, Expression Web 3 vi segnalerà la cosa chiedendovi di aggiornare i contenuti e le immagini importate.

Silevrlight Video
Expression Web 3 vi permetterà di importare, encodare ed inserire i contributi video - "on the fly" - supportando una serie di profili di encoding video attraverso Expression Encoder 3. Inoltre potrete scegliere tra una serie di player video diversi all'interno di Expression Web. Expression Encoder 3 supporterà high quality encoding VC-1 e H.264 per Silverlight Streaming.

Expression Web 3 supporterà inoltre il "source code control" attraverso Visual Studio Team Foundation Server e l'integrazione con Deep Zoom Composer per la visualizzazione di immagini ad alta definizione sul Web. 

In questa pagina, trovate l'articolo completo con il dettaglio di tutte le funzionalità che sono state già presentate.

Stay tuned per i prossimi annunci.