Negli anni passati si sono fatti grossi investimenti nelle aziende in applicazioni LOB (Line of Business) per automatizzare  le principali attività gestionali aziendali (transactional business processes, inventory management, invoice processing, payroll, customer relationship management , etc).  Questi sistemi tradizionali funzionano bene per i processi strutturati di base ma rimangono spesso disconnessi da quello che viene genericamente chiamato l’ultimo miglio applicativo: le attività di collaborazione che le persone portano avanti tutti i giorni e che costituiscono il principale motore di funzionamento delle aziende. Questa separazione crea delle barriere significative all’efficacia delle decisioni e delle attività che quotidianamente vengono prese dagli attori dei processi aziendali.

Ogni giorno in tutte le aziende del mondo le persone collaborano e lavorano attraverso gli strumenti di produttività individuale. Si scambiano mail, si scrivono documenti, offerte di vendita e relazioni, si analizzano dati di mercato e risultati di vendita,  implementando processi collaborativi che di fatto rappresentano una delle principali componenti del funzionamento del business delle aziende. Per gestire e condurre queste fondamentali attività le persone hanno bisogno di utilizzare gli strumenti di collaborazione e produttività e di accedere ai dati e alle informazioni che sono nelle applicazioni e nei database aziendali, diventando spesso loro il ponte di collegamento tra i processi e gli strumenti applicativi, spendendo tempo e risorse in attività ripetitive ed improduttive.

Microsoft Office System 2007 fornisce un insieme di server, client e tool di sviluppo, in grado di colmare il gap esistente tra le applicazioni LOB ed i processi di collaboration fornendo una  vera e propria piattaforma applicativa in grado di creare nuovo valore dai correnti investimenti delle aziende. Nasce così una nuova generazione di applicazioni che hanno lo scopo di integrare e comporre i processi e gli strumenti di collaborazione e produttività individuale  con le applicazioni LOB abilitando la produttività nell’ultimo miglio applicativo:  OBA - Office Business Application .

Di seguito alcune risorse per introdursi a OBA:

Building Office Business Applications: http://msdn2.microsoft.com/en-us/arcjournal/bb266337.aspx

Office Business Applications: Building Composite Applications Using the Microsoft Platform: http://msdn2.microsoft.com/it-it/architecture/bb220800(en-us).aspx