Con lo sviluppo del tema dell'ottimizzazione delle risorse IT collegate alla strategia di business delle aziende ha assunto un ruolo sempre più cresente la cosiddetta Enterprise Architecture. Esistono svariate definizioni su cosa si intenende con questo termine e quella che a mio avviso è la più calzante rispetto a quanto praticamente si implementa dietro questo titolo è la definizione di Gartner che riporto di seguito:

Click here for larger image

All'interno di questo tipo di attività che si svolge a cavallo tra il business e l'IT svolge un ruolo fondamentale l'Enterprise Architect. Ma cosa intendiamo con questa figura professionale ? Quali sono i compiti di un Enterprise Architect e quali caratteristiche deve avere una persona per poter svolgere al meglio questo ruolo ?

In questo articolo di msdn "A day in the life of an Enterprise Architect"  troverete una ottima introduzione alle caratteristi ed i compiti di un Enterprise Architect che vi consiglio di leggere insieme a questo interessante articolo "Integration of Enterprise Architecture and Application Portfolio Management"  relativo alla stessa tematica.