clip_image001[3]Nelle scorse settimane  ho fatto un post relativo ad una applicazione di esempio per il mondo finaziario sviluppata in Silverlight 2 che evidenzia come la possibilità di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie per lo sviluppo di interfacce RIA (Rich Interactive Application) possa essere utilizzata a vantaggio di qualunque tipologia di applicazione. Da ieri è disponibile online una nuova serie di esempi per la sanità Microsoft Health Common User Interface (MSCUI) Patient Journey Demonstrator che dimostrano come anche in questo settore le potenzialità delle nuove tecnologie  possono essere utilizzate per costruire una nuova generazione di applicazioni, evidenziando le qualità di Silverlight come piattaforma di sviluppo.

Si tratta di una implementazione di esempio per un progetto piu ampio per il settore dell'Healtcare: Il Microsoft Health Common User Interface (CUI) . L'iniziativa, sviluppata in UK,  ha lo scopo di contribuire alla costruzione di una User Interface Design Guidance  per le applicazioni in questo settore, completa di un Toolkit di controlli che indirizza una ampia gamma di scenari , abilitando la costruzione di una nuova generazione di applicazioni, più semplici da usare e più efficaci rispetto alla loro funzione nel campo sanità .

Disponibili oltre allo scenario anche il documento di  Design Guidance  e il Toolkit con i controlli ed esempi realtivi all'iniziativa  che possono essere scaricati e installati per utilizzarli con Microsoft Visual Studio. Disponibile anche  la Roadmap del programma.

 

Nel Health Common User Interface (MSCUI) Patient Journey Demonstrator  vengono al momento implementate tre applicazioni che descrivono una tipica giornata di un paziente dal punto di vista della struttura ospedaliera che lo cura. Si va dalle interfacce finanziare fino alle informazioni sanitarie ed agli esami clinici.  Molte le funzionalità  di  Silverlight 2 Beta 1 utilizzate tra cui:

· Deep zoom per la visualizzazione dei dati degli complex ECG (elettrocardiogrammi)

· Scaling layout

· Data-binding

· Animazioni e integrazione di contenuti multimediali

· Ampio utilizzo di grafica vettoriale per la rappresentazione di diagrammi

Trovate anche una introduzione allo scenario completa di video , descrizione delle applicazioni e scenari evolutivi futuri per le applicazioni di questo settore.

Alcuni link per chi volesse cominciare a provare Silverlight 2 :

- http://silverlight.net/GetStarted/ dove trovate i link per installare il Runtime , le estensioni per Visual Studio 2008 e la versione di Expression Blend per SL2

- http://silverlight.net/learn/tutorials.aspx    tutorial sul Silverlight 2

- http://silverlight.net/learn/labs.aspx .    laboratori sulle nuove funzionalità di Silverlight 2

- Slide dell'evento The Next Web Now

- Sessioni di MIX 08

Per chi fosse interessato alle funzionalità di accesso remoto a dati esposti da siti via http e web service, aspetto fondamentale per lo sviluppo di soluzioni applicative con SL suggerisco un mio post sull'argomento.

Ottimo tutorial introduttivo sul blog di Scott Guthrie.