clip_image002Ecco il primo post, che scrivo riprendendo ed estendendo il mio editoriale sulla newsletter MSDN Flash.

Silverlight 1.0 è un plug-in cross-browser, cross-platform per realizzare applicazioni web interattive ad elevato contenuto multimediale.

Silverlight è una tecnologia che può interessare sia ai designer, che sono tipicamente più interessati alla progettazione dell’interfaccia grafica (layout e usabilità, animazioni, ecc.), sia ai developer, che invece sono più concentrati sugli aspetti di logica applicativa.

Per questo abbiamo pensato di realizzare due percorsi formativi dedicati, questi sono composti da una serie di web cast, alcuni già fatti e scaricabili per essere visti off-line.

Da dove partire ?

Se volete iniziare a lavorare con Silverlight vi consiglio di partire da questa pagina del sito community in cui potete farvi un’idea di dove scaricare il plug-in, quali prodotti vi servono per sviluppare , etc. Prima però potreste voler dare un’occhiata a qualche esempio di applicazione già on-line…

Se avete già un po’ di esperienza potete iniziare subito da questi esempi dall’ SDK di Silverlight 1.0 più rivolti agli sviluppatori, mentre per i designer potete partire dagli  esempi che utilizzano Microsoft Expression Blend.

Percorso formativo su Silverlight per Developer:

1. Silverlight – Introduzione

2. Silverlight - Introduzione a XAML

3. Silverlight – Scripting

4. Silverlight - tecniche avanzate

5. Silverlight: Silverlight 1.1 Preview

Percorso formativo su Silverlight per Designer:

In questo percorso formativo trovate utili informazioni anche per chi lavora con WPF e in generale con i prodotti Microsoft Expression. Vi consiglio quindi di guardare l’intero percorso formativo, ma per ora vi suggerisco questi due:

1. Un progetto di design realizzato con Expression Studio: Silverlight, crossbrowser, crossplatform, ma soprattutto divertente.

2. Un progetto di design realizzato con Expression Studio: Expression Web ... e adesso si va on line!

Un suggerimento …

clip_image004In ultimo mi sento di consigliarvi questo libro di Adam Nathan: partendo dallo spiegare il “perché” di Silverlight 1.0, pregi e mancanze rispetto ad altre tecnologie per lo sviluppo di applicazioni web moderne, arriva a fornirci tutto quello che serve per sviluppare con Silverlight 1.0. Il libro comincia con l’illustrare come utilizzare al meglio questo add-on, passando poi ad analizzare l’uso dello XAML per realizzare contenuti statici e dinamici. Ma per creare un’applicazione web moderna è anche necessario aggiungere interazione, questo grazie all’uso del JavaScript: per accedere agli elementi XAML della pagina, gestire eventi e scaricare contenuti dinamicamente da file .zip. Il tutto in un bellissimo libro con illustrazioni a colori.

Per rimanere in contatto con noi

Potete venire a trovarci sui nostri blog personali, se siete interessati a Silverlight potete trovare qualcosa di interessante sui blog seguenti, interamente in italiano.

Pietro Brambati , Developer Evangelist, Microsoft

Gabriele Castellani, Developer & ITPro Communities Manager, Microsoft

Roberto Cavallini, User Experience Evangelist, Microsoft

.... Speriamo questo post sia utile.

-Pietro