image

E’ ufficiale. Oggi Somasegar, corporate vice president della divisione Developer di Microsoft ha annunciato che Visual Studio 2008 verrà rilasciato alla fine di Novembre 2007. Visual Studio 2008 sarà il tool di riferimento per lo sviluppo di applicazioni per il web, per Microsoft Office System, per Windows Server 2008 e Windows Vista.

Questo è un elenco delle novità più rilevanti annunciate oggi:

Visual Studio Extensibility e novità per i Partner

In passato l' SDK di Visual Studio limitava i partner a realizzare soluzioni con Visual Studio solo per Windows o altre piattaforme Microsoft. Con il lancio di Visual Studio 2008 e del SDK di Visual Studio 2008 questa limitazione verrà a cadere, rendendo possibile indirizzare altre piattaforme. Verrà inoltre creato un programma di licensing in Shared Source per i partner Premier nel programma Visual Studio Industry Partner.

Popfly Explorer

Popfly Explorer è un add-in che verrà integrato in Visual Web Developer 2008: questo renderà più facile integrare gadget Silverlight costruiti con Popfly nelle applicazioni. Inoltre sarà possibile pubblicare pagine HTML/CSS e Javascript direttamente nell’ambiente di host offerto da Popfly stesso. Ora uno sviluppatore web può fare l’hosting di una propria applicazione in Popfly gratuitamente. Popfly è un tool di sviluppo rivolto primariamente a sviluppatori non professionisti. E' possibile scaricare l' Explorer da oggi a questo link.

Microsoft Sync Framework

La prima CTP del Microsoft Sync Framework : grazie a questa CTP e a Visual Studio 2008 sarà più semplice realizzare applicazioni e servizi in grado di sincronizzare dati da storage remoti e web service. La CTP del Micrososoft Sync Framework verrà resa disponibile come SDK e conterrà una serie di componenti per la sincronizzazione di file/folder, drive rimuovibili, database relazionali e feed: questi componenti saranno estendibili per il supporto a file e tipi di dati custom. Per saperne di più.

I Software + Service (S+S) Blueprints

I Software + Service (S+S) Blueprints sono una serie di framework per realizzare applicazioni S+S che saranno resi disponibili attraverso documentazione, linee guida, codice sorgente di esempio e tool per Visual Studio 2008. I S+S Blueprints saranno rivolti sia ad architetti che a sviluppatori in forma di package suddivisi per aree, tra cui media/community, eCommerce, OBA e mobility. Verrà reso disponibile anche un S+S Blueprint Manager per l’aggiornamento automatico dei framework via feed RSS. Il primo esempio sarà l’Outlook + Service Blueprint che aiuterà nello sviluppo di add-in per Outlook 2007 che interagiscono con servizi esterni.

-Pietro