linqOggi abbiamo lanciato il percorso formativo dedicato a LINQ e ai linguaggi .NET, che potete trovare al link qui riportato.

Ho da poco concluso il primo webcast su LINQ, che sarà scaricabile tra qualche giorno: in questo primo webcast potete trovare un'escursus che va dalle novità dei linguaggi, passando per LINQ  to Object, LINQ to XML, LINQ to DataSet, LINQ to SQL per poi concludersi con alcune delle novità specifiche del linguaggio Visual Basic 9; il tutto in un webcast in cui ho usato solo qualche slide, ma molto Visual Studio 2008 per vedere in pratica come funziona il linguaggio

Sono già visibili gli altri webcast del percorso formativo. Infatti per la prima volta abbiamo già pre-caricato i webcast, ognuno dei quali (tranne il mio fatto live) hanno una durata che varia dai 30 ai 40 minuti. Ad oggi i webcast sono visibili in streaming e per vederli dovete seguire il consueto metodo di registrazione, come se fosse un qualsiasi altro webcast. Anche questi sono "scarni" di slide e sono molto focalizzati sulla scrittura del codice direttamente nell' IDE di Visual Studio.

[Aggiornamento: i video sono ora disponibili anche per il download sul PC, oltre che per la visione in streaming]

Nel percorso formativo trovate i seguenti argomenti:

  • LINQ: Introduzione
  • C# 3.0: Novità del linguaggio
  • Visual Basic 9: Novità del linguaggio
  • LINQ to Objects – Parte 1
  • LINQ to Objects – Parte 2
  • LINQ to SQL
  • LINQ to XML
  • LINQ e ASP.NET

Questi webcast sono stati realizzati da Marco Russo e Paolo Pialorsi.

Chiuderà il percorso formativo, anche se non è escluso che possa essere arricchito di altri contenuti in futuro, il webcast del 10 di Dicembre che sarà erogato da Luca Bolognese, uno dei "papà" di LINQ, che lavora a Redmond e con cui tenteremo di collegarci per una sessione di domande e risposte.

Quindi, il percorso formativo è già pronto per essere consumato, scaricate e guardate tutti i video e preparate delle domande per il webcast del 10 Dicembre. Lasciatele pure come commento a questo post o inviatemi una mail direttamente al mio blog o meglio collegatevi live il 10 per farle direttamente.

Spero che il percorso possa essere utile a chi è interessato all'argomento.

-Pietro