image Uno dei più interessanti ed esclusivi eventi che Microsoft organizza per il mondo degli architetti è il SAF (Strategic Architect Forum). Si tratta di un evento che si svolge nel cuore del campus della Microsoft  a Redmond a cui vengono invitati architetti dalle più grandi aziende del mondo. I partecipanti non sono molti e lo scopo è proprio la discussione sulle tematiche dell'evento e la visione sul futuro del mondo del Software. Tematica di questa edizione l'evoluzione delle architetture verso il “Software + Services”. Anche quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare accompagnando alcuni clienti provenienti dalle più grandi aziende italiane, e ho potuto passare 3 giorni di full immersion sulle nuove architetture, condividendo idee ed impressioni con gli altri partecipanti.

L'evento prevede sia sessioni informative classiche, che tavole rotonde sulle tematiche relative all'evoluzione delle architetture verso il mondo Software + Services e non ultima la sessione di domande e risposte con Bill Gates ed Eric Rudder.

Tra le tavole rotonde tematiche interessanti e confronti con esperienze provenienti da tutto il mondo, tra cui: La virtualizzazione, l'impatto del S+S sulle architetture enterprise, Application Composition e tante altre interessanti discussioni.

Tra le novità di questa edizione abbiamo anche i contenuti delle sessioni informative che verranno messe online sul sito architecture di msdn (http://msdn.microsoft.com/architecture/saf)

Interessantissime le sessioni di Don Ferguson sull'Internet Service Bus e su questa tematica vi consiglio anche l'articolo dell'architecture Journal (http://msdn2.microsoft.com/en-us/architecture/bb906065.aspx) , la sessione di Amazon sui Web Service e l'intervento di MySpace sull'architettura di quello che è uno dei più grandi siti del mondo. Enjoy....

Giuseppe