clip_image002

Rilasciata dai Microsoft Live Labs una nuova interessante Tecnology Preview dedicata allo sviluppo del mondo del Web di nome Volta (http://labs.live.com/volta/ ) . Si tratta di un toolset sperimentale per Visual Studio 2008 che vuole abilitare lo sviluppo di applicazioni web multi-tier .

Volta permette di posporre le decisioni architetturali sulla distribuzione dei diversi tier applicativi utilizzando una semplice struttura dichiarativa basata su attributi e permettendo un rapido refactoring in multi-tier delle nostre applicazioni ed un retargeting degli ambienti di esecuzione e del browser.

clip_image004

In sostanza questa tecnologia è un ricompilatore che utilizza sia  MSIL che i linguaggi testuali (ad oggi MISL e javascript). Offre essenzialmente alcune generali capacità tra cui : refactoring, retargeting . Il refactoring converte da single-tier a multi-tier, il retargeting da MISL ad altri runtime.

Considerando come esempio una semplice Web Application nello sviluppo mettiamo il focus sulle componenti che si eseguono nel browser e senza Volta noi scriveremmo Html, CSS e JavaScript come target il Browser e sinoltre la parte di codice server . Con Volta abbiamo invece a disposizione un unico modello di programmazione per la parte server e per la parte browser. Attraverso il retarget della componente browser ed il refactoring in tier dell’applicazione verrà generato anche il JS necessario a separare in due livelli l’applicazione.

clip_image006

I programmatori possono inserire esplicite dichiarazioni nel source code stabilendo in quale tiers e con quale tipo di comunicazione (sync, async) una classe ed

un metodo devono essere eseguiti.

Volta automaticamente inserisce la parte di comunicazione e serializzazione a basso livello necessaria e muove lo specifico codice sul tier\ambiente appropriato.

Attraverso un modello di programmazione consistente tra i diversi tier in cui eventualmente possiamo suddivide l’applicazione, Volta abilita un nuovo ed efficente sistema di test e profiling end to end.

clip_image008

Questo sistema può essere usato per analizzare il comportamento dell’applicazione e decidere le azioni di refactoring e retargeting utilizzando la struttura dichiarativa per il tier-splitting.

Volta estende la piattaforma .NET abilitando in modo semplice lo sviluppo di applicazioni software + services , utilizzando tool e le tecniche esistenti e familiari.

Come le altre tecnologie che provengono dai Microsoft Live Labs, è un esempio di innovazione delle tecnologie web centriche. La tecnologia è un prototipo sperimentale rilasciato pubblicamente per avere feedback ed indirizzarne l’evoluzione. Al link http://www.microsoft.com/presspass/features/2007/dec07/12-05Volta.mspx trovate anche un intervista Erik Meijer, principal architect di Volta. Per ulteriori info FAQ section del website la developer guidance.

 

Giuseppe