clip_image002

Durante la  KeyNote della ODC  Bill Gates ha presentato insieme a FedEx una nuova serie di applicazioni che rappresentano un ottimo esempio di Software + Services (S+S) e di integrazione dei servizi su internet  con le applicazioni dell'azienda basate su Office System .  Queste consentono ad esempio l'integrazione dei Web Service di FedEx con Outlook attraverso un Add-in  che permette di gestire il processo di spedizione e di tracking. L'add-in è già disponibile per il download e potete vedere la descrizione delle sue funzionalità in questa demo .

Oltre all'add-in sono stati mostrati i prototipi  di ulteriori servizi in sviluppo, tra cui un interessante "template" per Sharepoint che le aziende clienti potranno installare nella loro Intranet e che consentirà di integrare i servizi di FedEx con i dati aziendali locali in maniera simile all'add-in di Outlook, integrando anche le mappe di Windows Live per la visualizzazione del tracking.

Per saperne di più potete leggere il mio post e visitare la pagina per sviluppatori sui servizi messi a disposizione da FedEx nel FedEx Developer Resource Center (DRC).  

Giuseppe