Scott Guthrie, ha da poco reso noto tramite un post i miglioramenti che a breve saranno disponibili per chi sviluppa applicazioni client. Le migliorie sono state guidate dai feedback ricevuti da molti clienti che sviluppano applicazioni Windows e sono basati su .NET 3.5 e Visual Studio 2008. Le aree di miglioramento sono le seguenti, che riassumo brevemente:

Setup di .NET per le applicazioni client

Setup più facile e veloce che sarà disponibile tramite un nuovo framework, integrabile con altri framework esistenti. Un utility consentirà di scaricare il minimo indispensabile per poter usare un'applicazione client con .NET 3.5. Se sulla macchina è già presente .NET 2.0 verrà scaricato solo il delta per .NET 3.5. Ci saranno miglioramenti all'esperienza utente in fase di installazione anche per chi usa MSI e ClickOnce.

Startup migliorato per applicazioni .NET Client

Verrà rilasciato un aggiornamento al CLR con delle ottimizzazioni tese a migliorare l'utilizzo del disco e della memoria in scenari in cui non ci sono applicazioni .NET in esecuzione sulla macchina. In questi scenari verrà migliorata la "partenza a freddo". Il codice delle applicazioni esistenti non dovrà essere nè modificato nè ricompilato.

Miglioramenti alle performance di WPF

Verranno rilasciati miglioramenti alle performance di applicazioni WPF per testo, grafica, media e dati. I miglioramenti riguaradano l'utilizzo di acceleratori hardware in fase di rendering, API e senza richiedere la riscrittura e ricompilazione del codice esistente.

Nuovi controlli per WPF e update al designer di WPF per VS 2008

Verranno rilasciati nuovi controlli WPF, tra cui DataGrid e Ribbon. In più anche una serie di aggiornamenti al Designer di WPF per VS 2008.

Per ulteriori dettagli leggete il post completo di ScottGu.

Tutti i miglioramenti sono tesi  a rendere ancora più semplice lo sviluppo di applicazioni desktop di nuova generazione e a migliorarne l'esperienza utente.

 

Pietro   Click to IM Pietro