DeepZoom è una nuova tecnologia inserita all'interno di Silverlight 2 Beta 1 che consente di visualizzare su internet immagini grandi a piacere :-). La caratteristica di DeepZoom è di consentire la navigazione attraverso una collezione d'immagini e di trasferire sul client solo le informazioni effettivamente visualizzate.

image

Se volete vedere un esempio potete, provare voi stessi a guardare la demo che è stata presentata durante la general session del MIX08 realizzata in collaborazione con Hard Rock (è necessario installare Silverlight 2.0)

Nella prima schermata vengono visualizzate decine di foto rappresentanti vari cimeli della storia del rock.image

E' possibile poi spostandosi con il mouse e ingrandendo con la rotella navigare nell'immagine fino ad arrivare ad un notevole livello di dettaglio. Ad esempio all'interno è possibile trovare i testi delle canzoni dei Doors che nell'immagine precedente sono nel centro sulla destra.

Per chi volesse approfondire questa tecnologia, è disponibile la registrazione di una sessione del MIX08 Building RIA with Silverligth 2 (andate verso la fine) oppure una serie di post sul blog di Expression Blend.

Parallelamente su live labs è stato pubblicato un servizio sperimentale chiamato Photo Zoom che consente di creare online delle collezioni di album fotografici.

Gabriele