image Normalmente si è portati a pensare che la costruzione di interfacce innovative e ricche di contenuti, sia una tematica riservata al mondo dell'intrattenimento . In realta la possibilità di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie per lo sviluppo di interfacce RIA (Rich Interactive Application) può essere effettuato a vantaggio di qualunque tipologia di applicazione, permettendo di costruire siti che consentono di aprire scenari completamente nuovi, contribuendo a migliorare significativamente anche servizi come la Banca Online. Un bell'esempio di quello che è possibile fare in questo settore è rappresentato dalla applicazione demo mostrata alcuni giorni fà alla Financial Services Developers Conference in NY.

Si tratta di una demo che illustra un 'mock-up' di esempio di un sito finanziario sviluppato in Silverlight 2 (SL2) che potete vedere online in questo sito . Caratteristiche interessanti di Silverlight 2 vengono combinate insieme all'interno di questo esempio, video e grafici interattivi, drag&drop , codice client compilato per calcoli , utilizzo di web service,  dimostrando le potenzialità anche in questo tipo di scenari.

Un video di introduzione alla demo lo trovate su questo silverlight streaming video  e a quest'altro link trovate un documento che descrive gli step dello scenario demo.

Il codice sorgente dell'esempio lo potete scaricare qui, al momento è un porting dalla versione 1.1 di Silverlight  e  verrà a breve pubblicata una nuova versione che sarà anche inserita nella gallery su Silverlight.net . Link al blog di Jaime Roudriguez che ha pubblicato la notizia .

 

Per chi volesse cominciare a provare Silverlight 2 suggerisco i seguenti link:

- http://silverlight.net/GetStarted/#betajump dove trovate i link per installare il Runtime , le estensioni per Visual Studio 2008 e la versione di Expression Blend per SL2

- http://silverlight.net/learn/tutorials.aspx    tutorial sul Silverlight 2

- http://silverlight.net/learn/labs.aspx .    laboratori sulle nuove funzionalità di Silverlight 2

Per chi fosse interessato alle funzionalità di accesso remoto a dati esposti da siti via http e web service, aspetto fondamentale per lo sviluppo di soluzioni applicative con SL suggerisco un mio post sull'argomento.

Ottimo tutorial introduttivo sul blog di Scott Guthrie.

 

Giuseppe