Francesca LongoniCiao a tutti, come sapete si stanno svolgendo gli eventi di lancio di Visual Studio 2008. Dopo le giornate passate insieme a migliaia di sviluppatori a Milano, Bologna, Padova e Roma, oggi siamo a Catania e approfitto di questo pomeriggio di sole per rispondere alle tante domande che mi sono state fatte su MSDN.

Innanzitutto, MSDN è una sottoscrizione acquistabile in aggiunta alla licenza di Visual Studio Professional o Visual Studio Team Edition che permette l’accesso a tutti gli strumenti Microsoft per lo sviluppo. In particolare, dà diritto all’utilizzo per sviluppo, test e dimostrazione di tutti i sistemi operativi Microsoft e i prodotti della famiglia server. Inoltre, fornisce accesso alle nuove versioni dello strumento di sviluppo, compreso alcuni prodotti della famiglia Expression e una licenza di Office 2007 Ultimate da utilizzare per la propria attività lavorativa.

Con MSDN Premium è possibile scaricare tutte le versioni del software incluso nella sottoscrizione, dalle vecchie alle più nuove in tutte le lingue ed edizioni, aggiornando i prodotti man mano che vengono rilasciati. Ad esempio, se dovete fare dei test su Office XP in tedesco di un programma realizzato in VB 6, su MSDN Premium trovate entrambi.

A questo indirizzo trovate tutti i dettagli sui prodotti inclusi in MSDN a seconda del livello di sottoscrizione http://msdn2.microsoft.com/it-it/subscriptions/aa718657.aspx

In aggiunta a tutti i prodotti, MSDN Premium contiene 4 chiamate gratuite al supporto tecnico telefonico e supporto online h24.

Come posso comprare MSDN?

Il modo migliore per acquistare Visual Studio con MSDN è attraverso un contratto Open. Inoltre, in occasione del lancio è attiva una promozione per accedere all’ultima versione di Visual Studio con MSDN a poco più del prezzo del rinnovo. Scoprite i dettagli http://www.microsoft.com/italy/msdn/prodotti/promozioni/upgrade.mspx

Cosa succede alla scadenza della sottoscrizione MSDN?

Alla scadenza della sottoscrizione, resta il diritto di utilizzare tutti i software inclusi in MSDN nell’ultima versione scaricata. Le licenze quindi non scadono, ma non verranno più aggiornate con le nuove versioni disponibili. Rinnovando invece la sottoscrizione, sarà possibile continuare ad accedere a tutti i benefici sopra elencati.

E’ possibile rivendere il software sviluppato utilizzando i prodotti inclusi in MSDN?

Tutto il software prodotto utilizzando Visual Studio e i prodotti inclusi in MSDN sono rivendibili senza alcuna limitazione, anche oltre la scadenza della sottoscrizione MSDN Premium.

Francesca Longoni , Product Manager Developer and Designer Tools, DPE - Microsoft