Come avete visto alla keynote del TechEd US è stato annunciato Silverlight 2 beta 2, ora disponibile per il download. La nuova beta di Silverlight porta con sè anche una licenza Go Live per fini commerciali.

image

In sinstesi le novità, che vi racconto anche in questo breve video.

  • UI Framework: miglioramenti alle animazioni, gestione degli errori, accessibilità; supporto migliorato dell'input dalla keyboard,  performance ed in generale una serie di modifiche alle API rendono lo XAML di Silverlight sempre più simile a quello di WPF.
  • Controlli: i controlli sono ora quasi tutti inclusi nel runtime e non sono più da scaricare separatamente. E' stato introdotto un nuovo modello di template che rende più semplice la realizzazione dei template per i controlli Silverlight. Nuovi controlli, TabControl, Text wrapping e scrollbars per le TexBox, miglioramenti alle datagrid.
  • Networking: migliorato il supporto per le chiamate cross-domain, miglioramenti alla security, la classe WebClient ora supporta l'upload di file e la comunicazione duplex, cioè anche in push dal server al client.
  • Classi Base: LINQ-to-JSON, supporto a ADO.NET Data Service e altri miglioramenti.
  • DeepZoom: nuovo formato dei file, ora in XML e migliorie al controllo MultiScaleImage.

 

Silverlight 2 beta 2, compatibilità beta 1 e Silverlight 1.0

Per chi ha utilizzato la beta1, che non prevedeva l'uso per fini commerciali, ci sono alcune modifiche alle API, le trovate documentate qui. La beta 2 è invece pienamente compatibile con la versione 1.0 di Silverlight (RTW).

 

Silverlight 2 beta2 e Visual Studio 2008 e.NET 3.5 SP1 beta

La beta 2 di Silverlight 2 è compatibile con la beta 1 di .NET 3.5 SP1.

 

Cosa mi serve per iniziare a sviluppare con Silverlight beta 2 ?

Installare i Tools per Visual Studio 2008 scaricabili qui, per lavorare sul layout e sulla grafica potete anche scaricare l'ultima versione di Exprssion Blend 2.5 June CTP , scaricabile qui.

 

Link utili:

Post di ScottGu con l’annuncio e molto materiale utile

 

Documentazione on-line/off-line e Quick Start [Update 10/6/08]

Raggiungibile a questo url la documentazione on-line su MSDN.

Potete anche scaricare il CHM, consultabile offline.

Qui potete raggiungere il quick start sulla beta 2.