E’ stata rilasciata la nuova versione dei Windows Live Tools per Visual Studio 2008. La novità più importante è il nuovo controllo ASP.NET per Virtual Earth, che consente un più facile sviluppo con ASP.NET,non dovendo scrivere ed instanziare il controllo standard di VE via Javascript e semplificandone, di consegnuenza, il modello di sviluppo. Ecco in breve le caratteristiche principali:

  • Drag & Drop del controllo dai toolbox di Visual Studio 2008, basta poi impostare qualche proprietà legata all’applicazione: ad esempio le coordinate di un punto da visualizzare sulla mappa ed il gioco è fatto.

image image image

  • E’ possibile intercettare e gestire eventi Server Side(OnServerxx) e Client Side(OnClientxxx) espressi in modo dichiarativo: in figura vedete evidenziato in verde ed in giallo la dichiarazione dell’handler per la gestione dello stesso evento, gestibile sia lato server (in giallo), che lato client (in verde)

image

  • E’ possibile utilizzare una serie di Extender dei normali controlli ASP.NET per gestire/aggiungere funzionalità ad una mappa. Potrei ad esempio aggiungere ad un normale bottone un Extender MiniMap, con cui posso abilitare/disabilitare la minimappa per una più facile navigazione. E’ possibile controllare altre modalità di visualizzazione come ad esempio: MapMode (2D/3D), MapStyle(Road/Aerial), visualizzare la dashboard , impostare il livello di zoom, lo zooming in/out, aggiungere shape alla mappa etc , il utto utilizzando un modello noto agli sviluppatori ASP.NET con il pieno supporto di ASP.NET AJAX.
  • E’ disponibile un evento server-side OnServerDirection utilizzabile per fare il rendering delle informazione dopo il calcolo di un percorso da una un punto all’ altro

Altre novità riguardano l’aggiornamento dei controlli esistenti come il SilverlightStreamingMediaPlayer, che ora è stato aggiornato alla beta 2 di Silverlight.

Per scaricare la nuova CTP seguite questo link.

Requisiti:

I Windows Live Tools per Visual Studio 2008 richiedono:

 

 

 

Pietro