image

L' utilizzo di strumenti multimediali per la comunicazione ed il training sta diventando un elemento fondamentale della struttura con la quale le aziende implementano questi aspetti dell'intranet. Questa tendenza incrementa  la necessità di disporre di strumenti che consentano a realtà di varie dimensioni, di poter rapidamente costruire una piattaforma per la produzione e la distribuzione di contenuti multimediali. Su codeplex è disponibile completo di codice sorgente una soluzione per la pubblicazione di contenuti multimediali per le aziende che utilizzano Sharepoint.

La soluzione si chiama "Podcasting Kit for Sharepoint" e fornisce uno specifico template per Sharepoint Server  che può essere rapidamente portato in produzione nell'intranet fornendo una buona soluzione "out of the box" per costruire una piattaforma per la comunicazione attraverso contenuti multimediali, completa anche degli aspetti di rating e feeds di pubblicazione e di tutti gli stumenti di social networking attorno alla pubblicazione e l'utilizzo di contenuti multimediali.

Il seguente video illustra le principali caratteristiche della soluzione base disponibile con il Kit. I potenziali utilizzi che se ne  possono fare non si fermano all'utilizzo nell'intranet ma è possibile impiegare il template anche come base per lo sviluppo di soluzioni anche in scenari Internet.

Il template di base pubblica i contenuti in progressive download ma è possibile modificarlo per utilizzare Windows Media Services nel caso in cui occorra una soluzione più efficiente in termini di controllo dell'erogazione del contenuto video o utilizzare servizi esterni per l'erogazione dello streaming come ad esempio Silverligth Streaming.

La soluzione di base può essere facilmente modificata sia nell'aspetto grafico per adattarla allo stile dell'intranet in cui viene implementata, sia estesa in termini di funzionalità applicative grazie alla diponibilità del codice sorgente. Associato al progetto su codeplex c'è anche una bella iniziativa di collaborazione per l'implementazione di nuove funzionalità al progetto.