image Nei giorni scorsi il team di Live ha rilasciato la beta della nuova versione dei propri tools: tra cui Windows Live Movie Maker, Mail, Messenger, Toolbar, Familiy Safer, Outlook Connector ed il nuovo Windows Live Photo Gallery.

 

image

Con la nuova “wave” ci sono delle particolarità interessanti anche dal punto di vista dell’estensibilità, in particolare grazie ad una nuovo modello a plug-in che consente di aggiungere funzionalità: da ora infatti è possible creare dei propri plug-in per la pubblicazionie di foto e video. A questo link trovate pubblicata la preview della documentazione MSDN e inoltre potete scaricare un plug-in d’esempio per pubblicare le foto su Flickr.

Nell’architettura di Live un plug-in è un componente .NET che può essere ospitato in una applicazionie client Windows Live (attualmente WL Photo Gallery e WL Movie Maker).  Il plug-in deve implementare una serie di intefacce specifiche che abilitano la comunicazione con l’applicazione client e fornire una UI per eventuali operazioni per la pubblicazione, ad esempio di foto e video.

La nuova suite

Potete scaricare la nuova suite (in beta) di  Windows Live a questo link, è disponibile anche la versione in italiano.

Sotto trovate qualche link interessante per vedere le nuove funzionalità

Buon download