Oggi è stata resa disponibile la Release Candidate(RC) di Silverlight 2.

Questa RC è pensata per scopi di sviluppo e testing (solo per developer quindi) in attesa della versione finale (RTW), agli utenti non sarà reso disponibile direttamente il plug-in della RC0, ma lo sviluppo sarà disponibile solo tramite il Silverlight 2 RC0 Developer Runtime; non verrà distribuito con l’auto update un nuovo plug-in. Quindi, chi ha installato il plug-in di Silverlight 2 beta 2 non riceverà in maniera automatica l’aggiornamento alla RC, questo consentirà ai siti attualmente in produzione con la beta 2 di avere il tempo necessario per fare gli opportuni aggiornamenti prima del rilascio della versione definitiva. Al momento del rilascio della versione finale (RTW) ci sarà invece un aggiornamento automatico anche per gli utenti finali.

Novità più importanti

Tra le novità più importanti di questa RC ci sono dei nuovi controlli: ComboBox, ProgressBar, PasswordBox e un DatePicker che sono stati aggiunti direttamente al run-time di Silverlight e un nuovo e utilissimo (:-)) helper method MessageBox.Show(). Per una descrizione più dettagliata potete leggere il post di ScottGu e il post di  Mike Snow per una descrizione delle breaking changes tra la beta 2 e la RC.

Per chi vuole iniziare a sviluppare con la RC (dalla beta2 alla RC0)

Per chi vuole sviluppare e testare i propri siti con Silverlight 2 RC dovrà:

  • scaricare l’aggiornamento per Visual Studio 2008, che in automatico disinstalla il plug-in della beta 2, l’ SDK e i Tools per Visual Studio 2008 beta 2, installa le fix per Visual Studio 2008 e quindi il nuovo plug-in, il nuovo SDK ed i nuovi tools.
  • E’ richiesto che sia installato la SP1 di Visual Studio 2008

Per quanto riguarda Blend, invece, con la beta 2 di Silverlight 2 si usava Blend 2.5 preview. Per sviluppare con Silverlight 2 RC, bisogna ora:

  • procedere alla disinstallazione di Blend 2.5 June preview (o altre versioni di Blend 2.5)
  • Installare Blend 2 (se non già presente)
  • Installare Blend 2 SP1 Preview

Vi rimando ad un prossimo post per maggiori dettagli su Blend 2

In ultimo i siti sviluppati per Silverlight 1.0 continueranno ad essere fruibili sia da chi ha già installato Silverlight 2 beta 2 e sia da chi installerà il nuovo plug-in di Silverlight 2 RC per lo sviluppo.

Quindi … Get Ready for SIlverlight 2.

Stay Tuned

-Pietro

Link Utili

Silverlight 2 RC 0

Breaking Changes

Microsoft Silverlight Tools for Visual Studio 2008 SP1

Expression Blend 2 trial

Microsoft Expression Blend 2 Service Pack 1 Preview

Expression Blend 2.5 June Preview ( per chi sviluppa con la beta 2)