In questi giorni si sta svolgendo a Milano la Sharepoint Conference 2008 con approfondimenti e dettagli sullo sviluppo di soluzioni con la piattaforma Office. Prendendo spunto dal forte interesse che abbiamo riscontrato sull'argomento (in poco tempo la conferenza è andata in sold-out) abbiamo pensato di raggruppare il materiale più significativo in lingua italiana per iniziare a scrivere applicazioni con Sharepoint e Office 2007 spiegando in quali scenari è opportuno utilizzarli come piattaforma applicativa e quali sono gli strumenti più idonei.

Nella prima sezione parliamo dell' l'architettura di massima distinguendo i componenti server da quelli client per poi focalizzarsi nelle sezioni successive sullo sviluppo di soluzioni personalizzate. A tal proposito vedremo come gestire l’ambiente da codice tramite Object Model, come sviluppare WebPart e personalizzare portali sia per il publishing che per la collaborazione, vedremo quale livello di supporto è offerto alla realizzazione di applicazioni multilingua e come integrare le nostre soluzioni SharePoint con applicazioni già presenti in azienda (il tutto sia con VS 2005 che 2008).

Overview Architetturale http://msevents.microsoft.com/CUI/WebCastEventDetails.aspx?culture=it-IT&EventID=1032352877&CountryCode=IT

Sviluppo orientato a sharepoint

http://msdn.microsoft.com/it-it/cc163980.aspx

http://msdn.microsoft.com/it-it/cc527086.aspx

Sviluppo OBA

http://msdn.microsoft.com/it-it/cc424919.aspx

Sul mio blog mantengo un'area dedicata proprio allo sviluppo con la piattaforma Office System 2007 .

 

-- Mario Fontana