hit counter script
WPF per applicazioni gestionali - Blog ufficiale del team MSDN Italia - Site Home - MSDN Blogs

Blog ufficiale del team MSDN Italia

divisione DX - Developer eXperience & evangelism

WPF per applicazioni gestionali

WPF per applicazioni gestionali

Rate This
  • Comments 2

Da quando WPF è stato presentato ufficialmente gli esempi di applicazioni multimediali, animate e piene di grafica si sono sprecati. Questo probabilmente ha contribuito a far crescere in alcuni la sensazione che tranne in quegli ambiti particolari WPF non avesso molto senso di esistere, soprattutto in un campo abbastanza formale e tradizionale come quello delle applicazioni gestionali.

Oggi, dopo quasi due anni dal lancio di Vista e WPF, qualcuno fortunamente inizia a sfatare anche questo mito. Applicazioni come questa:

Welcome_4

dovrebbero far pensare qualcuno anche dalle nostre parti :)

Per vedere qualche dettagli un più vi rimando a questo link.

Buona visione!

Silvano

  • Noi (EID/Navlab) stiamo creando alcune interfacce NAV/Sharepoint in WPF ed i clienti sembrano apprezzare questo nuovo modo di vedere la User Experience.

    Certo, nel mondo gestionale la parola principe è: praticità e rapidità di utilizzo. Non ti puoi perdere con interfacce troppo sofisticate o effetti 3D, altrimenti il cliente rimane stranito (questo almeno è quanto abbiamo raccolto noi dalle nostre esperienze sul campo).

    Comunque WPF (soprattutto ora che ha performance piuttosto soddisfacenti) prenderà sempre più piede anche nel mondo dei gestionali.

    Certo che per noi developer... avessimo un editor WPF decente integrato in Visual Studio senza passare dall'amato/odiato Blend... :)

  • Stefano, ti rispondo con una battuta: praticità e rapidità di utilizzo? Fosse così SAP invece di essere leader mondiale si troverebbe sugli scaffali del Mediaworld!! :)

    Seriamente, il punto è proprio questa equiparazione "WPF = 3D e interfacce sofisticate" sulla quale riflettere. Credo che il focus maggiore dovrebbe essere sul fatto che, opportunamente utilizzato, WPF consente una maggiore *usabilità* nell'interazione con l'utente finale, dove usabilità vuol dire semplificare le cose, renderle più intuitive, aumentare la visibilità delle informazioni. E questo non si ottiene con le sfere che girano :) ma con un attento studio che normalmente pochi fanno.

    Sul fatto dell'editor decente, si potrebbe aprire un thread infinito, c'è chi dice che non dovrebbe esserci affatto, come avviene del resto per il mondo del web professionale, che secondo me è l'ambito dove l'usabilità è stata più studiata nel recente passato, non fosse altro perchè era una questione di vita o di morte.

Page 1 of 1 (2 items)
Leave a Comment
  • Please add 1 and 8 and type the answer here:
  • Post