image

Tra le domande che ricevo, spesso molte di queste sono rivolte a consigli su quale tecnologia (Microsoft) sia meglio usare in un certo scenario e se esistano delle linee guida che consentano di capire come meglio progettare e sviluppare applicazioni. Qualcuno diceva che è meglio “insegnare a pescare ..” ed è per questo che oggi faccio questo post con il solo obbiettivo di sensibilizzarvi su una risorsa gratuita e di molto valore.

Trattasi di patterns & practices: una serire di linee guida, codice e documentazione d’aiuto per sviluppare progetti. Di solito l’uso di framework deve essere valutao in base alla complessità di un progetto, alle persone coinvolte nel team e altri fattori, ma fatta questa doverosa premessa penso che anche nei progetti più piccoli qualche contributo possa essere d’aiuto, magari semplicemete come guida a meglio strutturale le applicazioni.

Tanto per rendervi conto di cosa possano contenere vi segnalo il rilascio della versione 4.1 delle Enterprice Library (ottobre 2008), che contengono delle componenti (si chiamano Application Block) per facilitare il Logging delle applicazioni: Logging Application Block. Queste componenti sono rilasciate sotto licenza Microsoft Public License (Ms-PL)

Se avete tempo esprimete la vostra opinione seguendo questo link o lasciate pure un commento.

image

Spero che queste risorse possano aiutarvi nel vostro quotidiano lavoro.

Pietro