Dopo il rilascio di ASP.NET MVC 1.0 avvenuto durante il Mix09 sono ora disponibili anche i codici sorgenti del runtime che lo compongono. I sorgenti sono disponibili tramite licenza OSI Microsoft Public License (MS-PL), la meno restrittiva, che dà la possibilità di modificare e redistribuire il codice.

ASP.NET MVC esendo rilasciato in RTW è comunque supportato da Microsoft tramite gli usuali canali

Da dove li scarico ?

Per scaricare ASP.NET MVC basta andare al link Microsoft qui.

image

Il primo link punta all’ installer per Visual Studio 2008 SP1, il secondo file contiene invece lo zip con i codici sorgenti.

Per quali versioni di Visual Studio funziona ?

Potete installare ASP.NET MVC anche con la versione italiana di Visual Studio 2008 SP1 e su Visual Web Developer 2008 SP1, la versione gratuita di Visual Studio.

Cos’è ASP.NET MVC?

ASP.NET MVC è l’implementazione del pattern Model-View-Controller (MVC) su ASP.NET. In poche parole vi consente di strutturare al meglio l’architettura dell’applicazione web, disaccoppiando la logica di business dalla UI. Il beneficio più diretto di questa scelta è la possibilità di usare metodologie di sviluppo software come la Test Driven Development (TDD) per rendere più facilemente testabile l’applicazione web o utilizzare containers e tecniche di Dependency Injections (DI). La possibilità di scrivere direttamente il codice di mark-up inviato al browser, inoltre, vi consente di avere maggior controllo sul codice HTML inviato al browser. ASP.NET MVC si basa comunque sul core comune usato anche dalle Web Forms consentendovi di sfruttare gli stessi servizi usate da queste come autenticazione e autorizzazione o localizzione.

Download e materiali