E’ disponibile sul Download Center la seconda versione della GDR della Database Edition di VSTS 2008. L’upgrade è disponibile gratuitamente per tutti quelli che hanno la Database Edition (o la Development Edition con MSDN Premium e hanno scaricato la Database Edition dal sito MSDN).

La GDR aggiunge il supporto a SQL Server 2008, una serie di nuove feature ed elimina la necessità di avere un database SQL Server sulla macchina di sviluppo in quanto non usa più il Design Database.

La GDR R2 è un’aggiornamento che risolve una serie di piccole problematiche con la prima versione (doveva chiamarsi GDR QFE rollup… ma hanno preferito un nome più “comprensibile”). Per vedere la lista delle fix si può andare in questo post, relativo alla versione Release Candidate, ma sempre valido.

Per verificare se su un PC è installata la versione GDR o la GDR R2 bisogna controllare il numero di versione. La R2 è la 9.1.40413.00.

image

L’installazione della R2 non richiede la rimozione della versione precedente, mentre se avete installato la Release Candidate allora dovete prima rimuoverla.

Lorenzo