Da oggi è disponibile la Release Candidate di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 per chi ha un abbonamento MSDN o TechNet Plus.

La disponibilità al pubblico sarà per il giorno 5 maggio.

Windows 7 RC

MSDN Subscriber Downloads

TechNet Subscriber Downloads

Windows Server 2008 R2 RC

MSDN Subscriber Downloads

TechNet Subscriber Downloads

Per chi ha installato la beta di Windows 7

E’ consigliato a chi ha installato la beta di Windows 7 di installare la nuova build pubblica, tenendo conto delle seguenti scadenze per la beta:

  • 1 Luglio 2009,  dopo tale data il computer si riavvierà ogni due ore
  • 1 Agosto 2009, dopo  tale data non sarà più possibile l’uso della beta.

Trovate tutti i dettagli a questo link.

Come riportato da questo post del blog di Engineering Windows 7, non è disponibile l’opzione di upgrade dalla Beta alla RC nè da questa alla RTM di Windows 7; il team di sviluppo indica comunque un workaround per evitare il version check e procedere nell’upgrade.

Windows XP Mode e Windows Virtual PC

Chi ha le versioni Professional, Enterprice e Ultimate di Windows 7 potrà scaricare da internet una macchina virtuale (VHD) con Windows XP SP3 preinstallato. Questa macchina virtuale potrà essere eseguita su Windows 7 usando la nuova versione di Virtual PC. All’interno della macchina virtuale Windows XP sarà possibile installare le applicazioni che non sono compatibili con Windows 7. Sara possibile pubblicare queste applicazioni nel menù Start di Windows 7. La macchina virtuale sarà avviata in modo silente e non visibile. Maggiori dettagli in questo post del team di svilppo di Windows 7.

Il nuovo Windows Virtual PC consente inoltre il supporto alle periferiche USB.

Q&A on Windows XP Mode.

Compatibilità applicativa

Consiglio a tutti la lettura di questo documento, in cui sono descritte in modo circostanziato le modifiche al sistema operativo (Windows 7 e Windows Server 2008 R2) che è importante conoscere per le applicazioni esistenti al fine di garantirne la piena compatibilità. Inoltre sono presenti utili linee guida per lo sviluppo di nuove applicazioni.

Link utili

  • Windows 7 Developer blog:  contiene esempi sull’utilizzo delle nuove API Native per Windows 7  e delle librerie di interop per l’utilizzo delle stesse da .NET
  • MSDN Dev Center su Windows 7 
  • Windows 7 SDK : la nuova versione dell’ SDK contiene 132 nuovi esempi e 5 nuovi tools