Microsoft Expression Studio 3In concomitanza con il lancio ufficiale di Silverlight 3 di venerdì scorso, è stato presentata anche la nuova famiglia di prodotti Expression Studio 3 - tra cui già disponibile al download la versione "release candidate" di Expression Blend 3 & SketchFlow - dal "concept" al "progetto reale" attraverso un efficace workflow di lavoro "design e sviluppo" di un'applicazione Silverlight (SL) e Windows Presentation Foundation (WPF).
Expression Blend 3 rappresenta uno dei maggiori update del prodotto rispetto alle versione precedenti, vi riporto qui sotto alcune considerazioni sulle principali novità funzionali:
- SketchFlow: vi permette di creare facilmente i prototipi delle vostre applicazioni SL e WPF in modo dinamico ed interattivo - testando il comportamento dell'utente con le funzionalità che dovranno essere implementate ed offerte dall'applicazione. SketchFlow permette inoltre di erogare il progetto attraverso un player in modo da condividere il progetto con gli altri membri del team coinvolti e/o con il cliente e raccogliere gli eventuali feedback in fase di "concept" dell'applicazione.
- Intellisense: Blend 3 supporta le funzionalità di "intellisense" sia per lo XAML che definisce l'interfaccia grafica sia sul codice di "code behind" di un'applicazione C# e/o VB.NET senza bisogno di passare a Visual Studio.
- Behaviors: attraverso i behaviors sarete in grado di "applicare e gestire" l'interazione delle vostre applicazioni senza necessità di scrivere una riga di codice, ma applicandoli direttamente agli elementi/controlli che costituiscono la "user interface". I behaviors, possono essere considerati come dei veri e propri "building block" di codice che possono essere pacchettizzati e riutilizzati in altre applicazioni. In questo modo si semplifica molto la vita di noi "designer", in quanto è possibile progettare interazioni e animazioni complesse senza bisogno del codice, ma applicando i behaviors agli elementi grafici.
- Import di layout ed elementi grafici da Adobe Photoshop ed Illustrator: in Blend 3 è disponibile la funzionalità di "import" dei files ".psd ed .ai", piena compatibilità con la gerarchia ed organizzazione dei layer e dei testi che costituiscono l'interfaccia grafica. Attraverso una specifica "maschera di gestione import dei files", sarete in grado di selezionare, organizzare e raggruppare i layer contenuti nel file - gli elementi vettoriali che costituiscono l'interfaccia verranno definiti attraverso lo XAML ed eventuali testi potranno essere mantenuti modificabili (font, dimensione, carattere, etc) e/o convertiti in vettoriale.
- Gestione di fonte dati di esempio: attraverso le funzionalità di "sample data", potrete usufruire di fonte dati di esempio in "design time", in modo da simulare e sperimentare il comportamento degli elementi della vostra interfaccia con la fruizione ed il caricamento dei dati. Tale funzionalità è molto utile per la definizione degli stili e del comportamento sui controlli che costituiscono l'interfaccia. Rimane inoltre disponibile anche l'import e la gestione di fonte dati di testing provenienti da file XML. Definita in "design time", l'aspetto e l'interazione sui dati di esempio è possibile in modalità "runtime" collegare e caricare delle fonte dati reali.  
Supporto di TFS: Blend 3 supporta inoltre Visual Studio Team Foundation Server (TFS) - per la gestione delle funzionalità di source control "check in/check out" dei progetti in sviluppo.
- In conclusione: Blend 3 implementa un ulteriore serie di funzionalità in merito alla gestione di effetti "easing in/easing out" sulle animazioni (già pre-confezionati), il supporto del "perspective 3D" per progetti in SL, ottimizzazione nelle funzionalità del Visual State Manager, visual effects, e molte altre; potete provarlo scaricando la versione trial da questo link. 

Per maggiori dettagli su Expression Blend 3 & SketchFlow, vi segnalo i seguenti articoli:
Overview of New Features in Expression Blend 3 + SketchFlow: Part 1
Overview of New Features in Expression Blend 3 + SketchFlow: Part 2
Overview of New Features in Expression Blend 3 + SketchFlow: Part 3
SketchFlow Concepts: an overview


Expression Blend 3 è già disponibile al download, mentre gli altri prodotti che costituiscono la famiglia Expression Srudio 3: Design 3Web 3 + Super Preview ed Encoder 3 saranno disponibili al download entro i prossimi 30 giorni. Stay tuned!