Team Foundation Server 2010 Beta 2, mantenendo la tradizione iniziata con la versione 2008, sarà utilizzabile in produzione con licenza Go-Live.

Ci sarà anche un supporto *limitato* per la soluzione degli eventuali problemi che gli utenti dovessero riscontrare, dopotutto è una Beta.

Brian Keller (Technical Evangelist for Team System nonchè speaker nella tappa milanese dell’ALM Day) ha preparato un post con i link ad una presentazione e ad una check-list che vi permetteranno di decidere se passare alla Beta 2 in produzione e come pianificare una strategia adeguata.

Volevo solo ricordare alcuni punti importanti:

  • TFS 2010 Beta 2 potrà anche essere installato su SO a 64 bit (anche Windows Server 2008), SO client (Windows 7 e Windows Vista) e su Domain Controller
  • TFS 2010 Beta 2 richiederà il Team Explorer 2010 o un aggiornamento per i Team Explorer 2008 e 2005. L’aggiornamento per il Team Explorer 2008 dovrebbe uscire contemporaneamente o comunque a breve distanza dalla Beta 2 di TFS 2010, ma l’aggiornamento per il Team Explorer 2005 uscirà solo in corrispondenza della versione RTM l’anno prossimo.
  • TFS 2010 Beta 2 introduce molte novità, che vanno studiate ed analizzate. E’ possibile lasciare i Team Project in “modalità" vecchia”, senza sfruttare le nuove possibilità, e migrarli poi piano piano uno ad uno.
  • TFS 2010 Beta 2 introduce le Team Project Collections che permettono di consolidare anche più server in uno solo.

E ora la domanda più importante… *quando* verrà rilasciato… Per ora posso solo dirvi… presto… molto presto… smile_regular