WINFXITALIA.COM
La piattaforma Microsoft per il cloud computing: Windows Azure

di Cristian Civera, in Windows Azure, il 2 febbraio alle 08:00

Il cloud computing permette di usufruire di risorse hardware distribuite in remoto i cui molteplici vantaggi, soprattutto nella gestione, hanno convinto molti fornitori di servizi nella creazione di piattaforme hardware o software che offrano soluzioni in the cloud. Microsoft lo fa da una parte con gli Online Services e dall'altra con Windows Azure: una piattaforma per la realizzazione di applicazioni e per la fornitura di storage. In questo articolo vedremo quindi una panoramica di cosa Azure offre, come permette di sfruttare il know how acquisito con il .NET Framework e come ponga tra i suoi obbiettivi primari la scalabilità delle applicazioni, il tutto sgravando l'intera gestione hardware che è demandata a Microsoft stessa.

ASPITALIA.COM
Realizzare applicazioni web on the cloud con Microsoft Windows Azure

di Matteo Casati, in Windows Azure, il 9 febbraio alle 08:00

Windows Azure è la nuova piattaforma Microsoft per servizi ed applicazioni "on the cloud" che offre capacità di archiviazione ed elaborazione su richiesta, garantendo la massima scalabilità. In questo articolo Matteo Casati spiega passo dopo passo come realizzare applicazioni web per Windows Azure, a partire dalla configurazione dell'ambiente di sviluppo fino al deployment finale in produzione.

LINQITALIA.COM
L'accesso ai dati nell'era del cloud computing con Windows Azure

di William Franchini, in LINQ, il 16 febbraio alle 08:00

Nelle applicazioni tradizionali l'application-tier e il data-tier risiedono nello stesso data center. L'introduzione di Windows Azure ed, in generale, del cloud computing ha creato nuovi scenari dove questa architettura può essere variata in molti modi. SQL Azure è il servizio di database relazionali della piattaforma Windows Azure. In questo articolo a cura di William Franchini viene mostrato come le nostre applicazioni possono accedere ai dati tramite SQL Azure.

SILVERLIGHTITALIA.COM
Applicazioni Silverlight con il cloud computing su Windows Azure

di Marco Leoncini, in Silverlight, il 23 febbraio alle 08:00

Questo articolo, a cura di Marco Leoncini, contiene un tutorial semplice e dettagliato su come sfruttare le potenzialità di Windows Azure anche nello sviluppo di applicazioni RIA. Windows Azure, garantendo la massima disponibilità e efficienza dei servizi su cui le applicazioni Silverlight si poggiano, rappresenta innegabilmente un ulteriore elemento a favore nella realizzazione di applicazioni RIA scalabili e performanti.