In occasione dell'uscita di Visual Studio 2010, Microsoft Italia e OrangeDotnet organizzano una nuova conferenza dedicata a tutti gli sviluppatori, con la presenza eccezionale di Vittorio Bertocci direttamente da Microsoft Corporation (Redmond), Lorenzo Barbieri da Microsoft Italia, oltre allo staff di OrangeDotNet.

L'evento è assolutamente gratuito, previa registrazione, e per la prima volta per OrangeDotNet sarà di tipo full-day.

Agenda:

09.30 - 10.00

Registrazione

10.00 - 10.30

Keynote (Vittorio Bertocci, Lorenzo Barbieri)

10.30 - 11.40

Claim-based Identity e Windows Identity Framework (Vittorio Bertocci)

Il codice che gestisce l’autenticazione utente e’ una delle parti peggiori di qualsiasi sistema distribuito. L’attuale situazione e’ il risultato di molte cause, dalla stretta dipendenza da determinate tecnologie all’aspettativa che all’occorrenza tutti gli sviluppatori si improvvisino esperti di sicurezza.

La claims-based identity, un approccio che sta guadagnado sempre piu’ consensi nell’industria, cambia le regole del gioco appoggiandosi a open standards e proteggendo lo sviluppatore dalla complessita’ dei protocolli di sicurezza. Microsoft e’ stata tra i leader a introdurre ed evolvere l’idea, ed e’ tra i primi a metterla in pratica. Questa sessione mostrerà come gli svluppatori .NET possano sfruttare Windows Identity Foundation per liberarsi dal fardello di dover gestire l’autenticazione utente nella loro applicazione, mentre architetti ed esperti di sicurezza guadagnano maggior controllo nel sistema.

11.50 - 13.00

Introduzione allo sviluppo con Windows Phone 7 Series (Lorenzo Barbieri)
Il palcoscenico del Mix 2010 ha visto protagonista d'eccezione Windows Phone 7 Series, il nuovo sistema operativo per cellulari consumer che si presenta con le carte in regola per essere un concorrente di tutto rispetto nel mercato della telefonia mobile. L'adozione di Silverlight come strumento di sviluppo e la forte presenza di XNA ne fanno una piattaforma semplice da programmare e pronta allo sviluppo di applicazioni e giochi. In questa sessione vedremo un'anteprima di questo nuovo straordinario sistema operativo.

13.00 - 13.15

Sponsor Time

13.15 - 14.15

Break (Lunch Session)

14.15 - 15.30

A Lap Around C# 4.0 (Giancarlo Sudano)
Continua inarrestabile l'evoluzione di uno dei linguaggi più usati al mondo. In questa sessione apprenderemo come il linguaggio statico si è aperto a trend di mercato di natura più dinamica, alle problematiche di scalabilità su manycore con la programmazione parallela e a gioielli architetturali come i Code Contracts.

15.40 - 17.00

WPF 4.0, il nuovo modo di concepire il Presentation Layer (Laura La Manna)
Windows Presentation Foundation ha cambiato il modo di concepire e progettare totalmente la User Interface cambiando anche il modo in cui si relaziona il ruolo di designer e del coder. Potenza e flessibilità ma non tutto è gratuito. Nuovi paradigmi e pattern da acquisire, WPF 4.0 inoltre perfeziona l'ambiente con ulteriori evoluzioni.

17.00 - 17.15

Conclusioni (e sorprese...come sempre!)