image Il 12 aprile 2010 è stata una data memorabile per tutti gli sviluppatori perchè è stata la giornata di Visual Studio 2010, un lancio unico con oltre 150 eventi in tutto il mondo. In Italia abbiamo deciso di festeggiare l’arrivo di Visual Studio in modo nuovo, realizzando il primo evento live in Smooth Streaming HD in diretta da uno studio televisivo a Roma supportati dalle ultime innovazioni tecnologiche per stare in contatto con il maggior numero di sviluppatori che risiedono in tutta Italia.

Un pomeriggio in diretta, in cui è stato possibile vedere sessioni sullo sviluppo del codice e sull'integrazione con SharePoint e Windows Phone, approfondire le novità legate a Silverlight 4, allo sviluppo Web e "in the Cloud" con ASP.NET 4 e ASP.NET MVC 2, oltre alla gestione del ciclo di vita del software (ALM).

Ma l’evento in streaming, con migliaia di sviluppatori collegati, è stato anche qualcosa di più di sessioni in diretta da vedere e “gustare”, ci sono stati momenti ludici e di interazione con il pubblico… Una chat live a cui hanno partecipato 501 utenti contemporanei e in cui i numerosi esperti che hanno collaborato alla riuscita dell’evento hanno risposto a oltre 300 domande. Inoltre, abbiamo lanciato un concorso a vincita immediata  tra tutti coloro che rispondevano correttamente alle domande sulle sessioni con ottimi risultati: abbiamo avuto 1.294 partecipanti per 3.336 risposte e 50 vincitori. I nomi  dei fortunati li potete trovare in 5 post dedicati su http://blogs.msdn.com/italy.

Con l’evento di ieri però non finisce tutto... e forse è solo l’inizio di un periodo di grandi appuntamenti per gli sviluppatori. Nei prossimi giorni infatti si terrano le prime tappe del lancio@community tour una serie di eventi sul territorio organizzati in collaborazione con le community e gli incubatori per scoprire tutte le novità di Visual Studio 2010.

Per chi volesse rivedere l’evento completo (al momento nella versione in bassa definizione) può collegarsi all’indirizzo www.microsoft.it/beit/vs2010. Dopo un primo video in inglese sulla storia dei linguaggi, inizia lo spettacolo... se ve lo siete persi in diretta vi consiglio proprio di rivederlo!

Partecipare al lancio più grande nella storia dei tool di sviluppo è stato per noi molto emozionante e dai feedback che abbiamo ricevuto ieri e che continuiamo a ricevere pensiamo anche per tutti voi. Nel ringraziare quindi tutte le persone che ci hanno seguito in diretta e che seguiranno il lancio in differita, vi diamo appuntamento alle prossime iniziative.

Buon Visual Studio 2010!

Francesca e il Team del lancio