WINFXITALIA
Mostrare le camere di sorveglianza tramite il .NET Micro Framework

di Cristian Civera, in .NET Micro Framework, il 2 marzo alle 08:00

Il .NET Micro Framework è una piattaforma che permette di realizzare applicazioni per dispositivi embedded le cui caratteristiche principali sono le piccole dimensioni e il basso consumo di energia. In questo articolo affronteremo un caso pratico per la visualizzazione di immagini motion jpeg provenienti da webcam e camera di video sorveglianza, evidenziando quali sono gli aspetti che il .NET Micro Framework ha in comune con il framework per desktop e server, e quali invece si differenziano. Vedremo quali strumenti abbiamo a disposizione per lo sviluppo, come gestire le immagini, effettuare richieste HTTP e come si gestiscono i font.

ASPITALIA
Architettura del software: le applicazioni web basate su servizi

di Riccardo Golia, in Architettura, il 9 marzo alle 08:00

L'avvento di tecnologie lato client in grado di comunicare con uno strato di servizi al fine di rendere le logiche di business accessibili da remoto ha cambiato radicalmente il modo di fare web negli ultimi anni. L'articolo, a cura di Riccardo Golia, si propone di fornire una serie di indicazioni utili alla progettazione di applicazioni web basate su servizi. Partendo dalla definizione di servizio vengono identificati i componenti primari che permettono di definire l'architettura di un'applicazione di questo tipo e, per ciascuno di essi, viene fornita una serie di linee guida utili al disegno e allo sviluppo.

SILVERLIGHTITALIA
Le novità di Silverlight 4.0

di Alessio Leoncini, in Silverlight, il 23 marzo alle 08:00

A meno di un anno dal rilascio di Silverlight 3, Microsoft si appresta alla pubblicazione di una nuova versione ricca di aggiornamenti, mirati a consolidare il ruolo del plug-in come robusta piattaforma per lo sviluppo di Rich Internet Application ad alto impatto, aumentando anche le possibilità di sviluppo di applicazioni desktop cross-platform. Nel seguente articolo analizzeremo le nuove funzionalità di questa versione, rilasciata attualmente in versione RC.

Windows Phone 7 Series: sviluppare un'applicazione con Silverlight

di Marco Leoncini, in Windows Phone 7 Series, il 30 marzo alle 08:00

Windows Phone 7 Series è stato svelato da qualche mese e l'ambiente di sviluppo è stato introdotto al recente MIX10. In questo articolo daremo uno sguardo all'architettura della piattaforma, alla filosofia che ha guidato la realizzazione della nuova interfaccia utente e, infine, realizzeremo una semplice applicazione utilizzando Expression Blend 4 beta e Silverlight.

Tutte le community possono segnalarci links che ritengono importanti per chi sviluppa su .NET.