In occasione del lancio di Visual Studio 2010 e .NET Framework 4, ASPITALIA ha realizzato uno speciale dedicato.
Le novità di Visual Basic 2010 e C# 4 (winfxitalia.com)

di Andrea Zani, in .NET Framework 4.0, il 12 aprile alle 08:00

Come consuetudine, ogni nuovo rilascio di una versione del .NET Framework si accompagna a novità anche dei rispettivi linguaggi supportati da Visual Studio: Visual Basic, giunto alla versione 10, e C#, giunto alla versione 4. Con queste nuove versioni entrambi i linguaggi convergono e colmano il gap che poteva far scegliere uno piuttosto che un altro. In questo articolo vedremo quindi quali sono le tante novità di Visual Basic che lo portano ad allinearsi a C# e la novità principale di quest'ultimo: i dynamic. Con questa nuova parola chiave anche C# si candida come linguaggio di scripting che facilita notevolemente anche l'interrogazione di oggetti COM.

Le novità di Entity Framework 4.0 (linqitalia.com)

di Stefano Mostarda, in LINQ, il 15 aprile alle 08:00

Entity Framework 4.0 è sicuramente una delle novità più attese dell'intero .NET Framework 4.0. Questa release è sicuramente utilizzabile in scenari di ogni tipo in quanto offre una serie di caratteristiche che garantiscono semplicità di sviluppo e produttività immediata grazie ad un designer notevolmente migliorato e fortemente estendibile. Vediamo in quest'articolo quali sono queste grandi novità.

Le novità di ASP.NET 4.0 (aspitalia.com)

di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Riccardo Golia, Stefano Mostarda, in ASP.NET 4.0, il 20 aprile alle 08:00

Tratto dal libro "ASP.NET 4.0 in C# e VB", di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Riccardo Golia e Stefano Mostarda, questo articolo contiene le novità principali di ASP.NET 4.0. Con la versione 4.0 di ASP.NET e il relativo Visual Studio 2010, è stato realizzato un ulteriore progresso per semplificare e potenziare, allo stesso tempo, lo sviluppo di applicazioni, non solo dedicate al web. Questa release si presenta con un nuovo sistema di rendering, che migliora il markup, numerose feature e, soprattutto, un'estendibilità senza paragoni.

Le novità nel .NET Framework 4.0 di WPF, WCF e WF (winfxitalia.com)

di Cristian Civera, in Windows Presentation Foundation, Windows Communication Foundation, Windows Workflow Foundation, il 22 aprile alle 08:00

WPF, WCF e WF sono tre importanti parti del .NET Framework che permettono rispettivamente di creare applicazioni windows innovative, servizi e flussi logici. Con la versione 4.0 del .NET Framework questi framework hanno subito piccoli cambiamenti che li rendono sempre più ottimi strumenti per la realizzazione di applicazioni. In questo articolo vedremo quindi le novità inerenti a WPF per quanto riguarda i nuovi controlli, XAML e il supporto al multitouch, quali sono le nuove funzionalità che permettono a WCF di fornire servizi AJAX interrogabili via REST e POX e come WF 4.0 sia stato cambiato alla base per permettere un vero disegno dei flussi.

Visual Studio 2010 per l'architetto (aspitalia.com)

di Riccardo Golia, in Architettura, 4 giorni fa alle 08:00

Visual Studio 2010, in particolare la versione Ultimate, include una serie di nuovi strumenti utili per raccogliere, rappresentare e comunicare le specifiche architetturali e per acquisire informazioni utili sul livello della qualità del software prodotto. Questo articolo, a cura di Riccardo Golia, riporta una panoramica delle principali funzionalità a supporto della progettazione delle applicazioni presenti in Visual Studio 2010 e, per ciascuna di esse, fornisce una spiegazione sul suo uso e sulle sue finalità.

 

Tutte le community possono segnalarci links che ritengono importanti per chi sviluppa su .NET.