hit counter script
Microsoft WebMatrix e ASP.NET Web Pages – qualche risorsa - Blog ufficiale del team MSDN Italia - Site Home - MSDN Blogs

Blog ufficiale del team MSDN Italia

divisione DX - Developer eXperience & evangelism

Microsoft WebMatrix e ASP.NET Web Pages – qualche risorsa

  • Una domanda: non si corre il rischio di creare confusione intorno a due prodotti piuttosto simili, questo Web Matrix e Visual Web Developer Express 2010?

    Cosa cambia come ambito di utilizzo, funzionalità e destinatari d'uso tra un software e l'altro?

    Grazie

  • Sì, hai ragione, vale la pena approfondire.

    Diciamo che Visual Studio 2010 Express ( ma non solo ) e WebMatrix anche se gratuiti vanno a indirizzare modi diversi di programmare per il web su tecnologia Microsoft.

    1) Uno sviluppatore web può preferire il framework ASP.NET MVC perchè gli piace sviluppare applicazioni web usando metodologie agili. In questo caso in base ai suoi gusti di programmatore userà VS 2010.

    2) Uno sviluppatore web può preferire l'uso del framework offerto dalle WebForms, perchè gli piace usare un framework RAD e/o perchè ci sono molti controlli disponibili già fatti o perchè sviluppa per Sharepoint 2010,etc., in questo caso userà VS 2010.

    3) Uno sviluppatore web può lavorare molto spesso sull' HTML della pagina e preferire modificare i file direttamente da un semplice editor di testo, dovendo imparare il minimo necessario di quello che serve per rendere dinamica (= recuperare dati da un server) la pagina, in questo caso WebMatrix con la nuova sintassi semplificata va in questa direzione.

    In WebMatrix ci acnhe sono funzionalità che serviranno a "tutti" come IISExpress e SQL CE4  e che verranno quindi rese disponibili  anche in VS 2010. Ma questo non cambia il discorso relativo a come viene sviluppata l'applicazione web e quale sia quindi il framework migliore per sfruttare il proprio modo di lavorare.

    Che ne dici è più chiaro?

  • Mi pare di intuire allora che Web Matrix assuma il compito di "porta di accesso" per tutta una schiera di sviluppatori (principalmente di livello beginner/intermediate) che potrebbero sentirsi impauriti o a poco agio di fronte ad un IDE pur completo ed orientato in sostanza al codice, come VWD 2010 Express.

    Se è così ben venga.

  • Sì questa è esattamente una delle finalità

  • Grazie!

    Post davvero utile. :)

    Condivido il link della risorsa in pdf anche sul mio blog.

Page 1 of 1 (5 items)
Leave a Comment
  • Please add 6 and 2 and type the answer here:
  • Post