E’ da poco stato rilasciato il process template di Scrum per Team Foundation Server 2010. E' scaricabile gratuitamente dalla gallery a  questo link.

Team Foundation Server 2010 contiene già di default un template basato su Scrum chiamato MSF Agile 5.0. La differenza fra i due template è che MSF Agile è un template "basato su" Scrum che può essere customizzato ed adattato a qualsiasi metodologia agile, mentre il nuovo template è "Scrum punto e basta", sviluppato, in collaborazione con i maggiori esperti mondiali di Scrum, in seguito ai feedback degli utenti.

MSF Agile cerca di mantenere una certa "omogeneità" tra i vari work item, mantenendo la stessa struttura ad esempio negli stati disponibili, etc.. MSF Agile fornisce una completa integrazione anche con Microsoft Project e fornisce un set di report molto completo.

Visual Studio Scrum 1.0 invece è un template dove ogni work item ha tutti e soli gli stati "necessari", ha una serie di report semplificati e non ha tutta la complessità del template precedente.

Morale della favola, se volete imparare a pescare potete tranquillamente customizzare MSF Agile, se volete solo mangiare il pesce, Visual Studio Scrum è il template che fa per voi!

Rispetto alla beta che era stata rilasciata nei mesi scorsi sono state fatte alcune modifiche ed aggiunti una serie di report che prima non erano presenti. Maggiori informazioni e le risposte alle domande più comuni potete trovarle qui.

P.s. se siete abituati ad utilizzare gli Agile Workbook presenti in MSF Agile vi consiglio di restare su quel process template, in quanto in questa versione di Visual Studio Scrum non sono supportati e bisogna aspettare una futura release.