Le novità di ASP.NET 4.0

di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Riccardo Golia, Stefano Mostarda, in ASP.NET 4.0, il 20 aprile alle 08:00

Tratto dal libro "ASP.NET 4.0 in C# e VB", di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Riccardo Golia e Stefano Mostarda, questo articolo contiene le novità principali di ASP.NET 4.0. Con la versione 4.0 di ASP.NET e il relativo Visual Studio 2010, è stato realizzato un ulteriore progresso per semplificare e potenziare, allo stesso tempo, lo sviluppo di applicazioni, non solo dedicate al web. Questa release si presenta con un nuovo sistema di rendering, che migliora il markup, numerose feature e, soprattutto, un'estendibilità senza paragoni.

La distribuzione di applicazioni web con One-Click Deployment

di Stefano Mostarda, in ASP.NET, il 25 maggio alle 08:00

L'articolo, a cura di Stefano Mostarda, è un estratto del capitolo 24 del libro "ASP.NET 4.0 in C# e VB" (in uscita in questi giorni), scritto dallo staff di ASPItalia.com ed edito da HOEPLI. Il capitolo 24 è dedicato alla distribuzione delle applicazioni web ed include una parte in cui viene descritta una delle nuove funzionalità presenti in Visual Studio 2010: One-Click Deployment. Tramite questa funzionalità siamo in grado di automatizzare e rendere ripetibile il processo di distribuzione, includendo in un package di installazione tutte le risorse necessarie per portare e configurare un'applicazione web lato server.

Le novità di ASP.NET 4.0: dall'estendibilità ad ASP.NET AJAX e MVC 2

di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Riccardo Golia, Stefano Mostarda, in ASP.NET 4.0, il 29 giugno alle 08:00

Tratto dal libro "ASP.NET 4.0 in C# e VB", di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Riccardo Golia e Stefano Mostarda, questo articolo prosegue la carrellata delle novità principali di ASP.NET 4.0. Con la versione 4.0 di ASP.NET e il relativo Visual Studio 2010, è stato realizzato un ulteriore progresso per semplificare e potenziare, allo stesso tempo, lo sviluppo di applicazioni, non solo dedicate al web. Questa release si presenta con un nuovo sistema di rendering, che migliora il markup, numerose feature e, soprattutto, un'estendibilità senza paragoni.

Multithreading e parallelismo con il .NET Framework 4.0

di Marco De Sanctis, in .NET Framework 4.0, il 18 maggio alle 08:00

L'articolo a cura di Marco De Sanctis, tratto dal capitolo 19 dei libri "Visual Basic 2010 - Guida completa per lo sviluppatore" (Hoepli, 2010) e "C# 4 - Guida completa per lo sviluppatore" (Hoepli, 2010), affronta il tema della parallelismo e delle problematiche di multithreading, mostrando le nuove librerie che il .NET Framework 4.0 include al fine di sfruttare al massimo le capacità multi-core delle macchine attuali.
Partiremo dalla Task Parallel Library, per poi continuare con Parallel LINQ, concorrenza e thred safety.

 

Tutte le community possono segnalarci links che ritengono importanti per chi sviluppa su .NET.