WinPhoneItalia.com è il nuovo sito che dal 15 settembre va ad affiancarsi agli altri siti esistenti nel network di ASPItalia.com, coprendo tutte le tematiche relative allo sviluppo di applicazioni mobile su piattaforma Microsoft, con particolar riferimento a Windows Phone 7.

clip_image001

Come gli altri siti del network, anche WinPhoneItalia.com sarà caratterizzato dalla presenza di una sezione articoli, dove nel corso dei prossimi mesi saranno pubblicati contenuti introduttivi per sviluppare sulle piattaforme disponibili, script, per avere piccoli tip da cui partire, ma anche contenuti multimediali, progetti/demo pronte da scaricare e tanto altro ancora.

In occasione del lancio del nuovo sito, durante la seconda parte del mese di settembre, lo staff di WinPhoneItalia.com ha pubblicato uno speciale introduttivo dedicato alla piattaforma Windows Phone 7.

Windows Phone 7: le caratteristiche, la piattaforma, il marketplace, la UX

di Daniele Bochicchio, in Windows Phone 7, 15 settembre 2010

Windows Phone 7 è la nuova piattaforma mobile di Microsoft, il cui rilascio è atteso per questo autunno, presumibilmente tra ottobre e le prime settimane di novembre. Windows Phone è il nome precedentemente utilizzato per riferirsi a Windows Mobile, ma questo non deve confondere. Nonostante il nome in comune, Windows Phone 7 rappresenta un netto cambiamento rispetto alla versione 6.5, di cui non è un'evoluzione, ma una vera e propria rivoluzione. Questo articolo si concentra sulle caratteristiche della piattaforma da un punto di vista più generale, tralasciando le caratteristiche specifiche del sistema operativo.

Windows Phone 7: introduzione allo sviluppo con Silverlight

di Cristian Civera, in Windows Phone 7, 17 settembre 2010

Windows Phone 7 è una rivoluzione rispetto al passato non solo per gli utenti, ma anche per gli sviluppatori. La possibilità di creare applicazioni per il mercato è infatti affidata a Silverlight, framework ormai consolidato nel mondo web. Pertanto questo articolo mostra quali sono i primi passi da compiere per creare applicazioni usando C# e Visual Sudio 2010, rivolvendosi per lo più a chi già conosce il mondo del .NET Framework e in particolare Silverlight. In esso vengono evidenziati quali sono le differenze, le API messe a disposizione e vedremo come l'emulatore permette un facile test dell'applicazione che si sta sviluppando.

Windows Phone 7: curare la User eXperience delle applicazioni Silverlight

di Alessio Leoncini, in Windows Phone 7, 22 settembre 2010

Windows Phone 7 è il sistema operativo con il quale Microsoft vuole rientrare da protagonista nella competizione delle piattaforme mobile. Nella progettazione dell'ambiente è stata curata con molta attenzione l'infrastruttura di sviluppo utilizzando Silverlight e XNA. Oltre a questo, è stata curata con estrema attenzione l'esperienza che l'utente può ricevere dall'uso delle evolute funzionalità che un moderno telefono può offrire, in modo che ogni attività risulti intuitiva e divertente. Il team ha concretizzato lo studio dell'esperienza utente è stato nello stile denominato "Metro" le cui precise linee guida sono il fondamento di tutta l'interfaccia del sistema operativo ed a cui è molto consigliato attenersi nello sviluppo delle nostre applicazioni. Nel corso dell'articolo vengono analizzate le principali caratteristiche delle linee guida, oltreché riflettere sulle attenzioni che devono essere poste nello sviluppo per dispositivi mobili con Silverlight.

Windows Phone 7: introduzione allo sviluppo con XNA

di Marco Leoncini, in Windows Phone 7, 29 settembre 2010

XNA è una piattaforma di sviluppo basata sul .NET Framework pensata per semplificare all'hobbista, studente o professionista la realizzazioni di video giochi. Nel corso dell'articolo vengono mostrate le caratteristiche principali e l'approccio da seguire per sviluppare un semplice gioco per Windows Phone 7.