Nuovo passo nella marcia verso il rilascio di Internet Explorer 9 . Ad oltre dieci milioni di download a 6 settimane dal rilascio della beta, abbiamo ora disponibile la preview 6 . Con questa nuova versione prosegue il rilascio periodico delle preview dell'engine del browser che caratterizza il nuovo ciclo di sviluppo del browser e che permette agli sviluppatori di testare le feature che vengono aggiunte. La preview puà essere installata in parallelo con la versione corrente di IE  completa di interfaccia utente (anche in parallelo con IE9 Beta)  . La nuova preview è stata annunciata nella KeyNote della PDC dove sono state mostrate anche delle nuove interessanti demo sulle potenzialità di Internet Explorer 9. 

Tra le novità più interessanti della nuova preview 6 abbiamo l'implementazione del supporto per CSS3 2D Transformations . Aggiornata anche la Developers Overview delle nuove feature che trovate sul sito msdn di IE9.

 Tra gli elementi più importanti da segnalare assieme alle novità della preview, il nuovo passo in avanti fatto per il lavoro intrapreso a partire da IE8 per abilitare una maggiore interoperabilità tra i diversi browser. Prosegue infatti, a ritmo serrato, l'implementazione e la proposizione nel W3C di TEST STANDARD UFFICIALI che consentano di avere per tutti i produttori di browser una base di test approvati dal W3C verso i quali verificare e sviluppare l'aderenza alle implementazioni degli standard. Disponibile una prima versione dei W3C Official HTML5 Test Suite Conformance Results che materializzano questo approccio al testing delle implementazioni dei browser, aprendo la strada ad una sempre maggiore interoperabilità, contribuendo significativamente per il futuro a semplificare la vita degli sviluppatori web . Microsoft ha contribuito e continua a contribuire in maniera significativa a questo lavoro di proposta di standardizzazione dei test di interoperabilità sottomettendo fino ad oggi oltre 2853 test   relativi a HTML5, CSS3, DOM, SVG, and JavaScript (ECMAScript 5) .

 Novità assieme alla nuova preview anche nell'aspetto delle performance. Sono disponibili una serie di nuovi esempi nella test drive area di IE9 e delle nuove interessanti implementazioni basate su HTML5 come ad esempio http://kexparchive.org/ e http://10k.aneventapart.com/. Nell'area test drive molto interessante il nuovo test drive SVG Helicopter che potete usare per vedere  le differenze di performance nell'implementazione del SVG tra Internet Explorer 9 preview 6 e gli altri browser assieme anche all'esempio SVG Dice .  Parlando sempre di performance continuano i miglioramenti non soltando nella parte di rendering come potete vedere dalle demo precedenti, ma  anche per la parte DOM e JavaScript . Trovate qui i risultati del WebKit Sunspider microbenchmark con gli uteriori miglioramenti in IE9 con la preview 6:

Per la parte Pinned site disponibile anche un nuovo interessante strumento per implementare le FavIcon per i votri siti e sfruttare la nuova integrazione di IE9 con il desktop di Windows 7 ed in questo post potete approfondire come implementare Pinning , Jump List e le atre features dell'integrazione con Windows 7 .  

 Per i prossimi passi ...... prepararsi per il prossimo step che è il rilascio della Release Candidate di IE9 che precederà poi il rilascio finale del nuovo browser.