...................... LUNGA VITA A SILVERLIGHT.

Dopo la Keynote della PDC dove c'è stata una forte focalizzazione sui temi del momento ovvero HTML5 e IE9 , Windows Phone 7, Windows Azure, si sono diffusi una serie di rumors relativamente al futuro di Silverlight . Anche in Italia sono stati pubblicati alcuni articoli e post che hanno annunciato in alcuni casi addirittura la morte di Silverlight, riportando  in modo incompleto e con l'aggiunta di una serie di speculazioni, un'intervista rilasciata poco dopo la Keynote che tra le altre cose, raccontava di uno shift della strategia su Silverlight che è stato interpretato come un  disinvestimento di Microsoft .

Bob Muglia  (President Division Server& Tools) attraverso un post che potete leggere  qui sul Blog del Team di Silverlight ha chiarito il significato delle parole dell'intervista e ribadito l'importanza ed il ruolo di Silverlight nella strategia di Microsoft ed anche Scott Guthrie dal suo blog ha ribadito l'importanza ed il focus su questa tecnlologia . Tre gli elementi fondamentali che sono stati ribaditi relativamente a Silverlight:

  1. Silverlight è molto importante e strategico per Microsoft.
  2. Microsoft sta lavorando a pieno ritmo alla prossima versione di Silverlight,  che continuerà ad avere le caratteristiche cross-browser e cross-platform su Windows e Mac.
  3. Silverlight  è una piattaforma di sviluppo fondamentale per Windows, ed è la piattaforma di sviluppo per Windows Phone

In particolare nell'evoluzione di Silverlight ci sarà una maggiore focalizzazione su alcuni specifici e fondamentali scenari di utilizzo nello sviluppo di soluzioni applicative e che rappresentano gli elementi del citato cambio di strategia :

- Applicazioni Client (nel browser web e out of the browser) con particolare attenzione alle cosidette Business Applications (Gestionali, Trattamento di dati, applicazioni aziendali,etc)
- Applicazioni Multimediali: Silverlight continuerà ad essere punto di riferimento per gli scenari Web  Multimediali Avanzati come le soluzioni premium con contenuti video
- Applicazioni per Device: Silverlight è la piattaforma di sviluppo per Windows Phone e Windows Embedded (inclusi gli scenari come  ad esempio le TV)
 
Le aree indicate sono già elementi importanti nelle precedenti versioni di Silverlight e sono anche gli scenari di maggior utilizzo di questa tecnologia.  La focalizzazione ulteriore su questi temi che sono importantissimi nello sviluppo delle applicazioni oggi e ancor più nel prossimo futuro,  conferma il ruolo fondamentale di Silverlight nella strategia complessiva di Microsoft ed era già stato delineato in un post sul blog del Team di Silverlight in settembre che vi consiglio di leggere e che illustra anche il rapporto rispetto all'HTML5.
 
UPDATED: Sono inoltre state  Annunciate le nuove feature di Silverlight 5
Tra i primi esempi già annunciati relativamente a queste tre aree abbiamo l'evoluzione di WCF RIA Services con la SP1, la nuova release di IIS Media Services 4.0  e Visual Studio LightSwitch  gli scenari di utilizzo avanzati nel campo multimedia  annunciati a IBC tra cui l'utilizzo di Silverlight per STB e TV E lo streaming in 3D che ha ora anche uno showcase pubblicato da NVIDIA. A breve si comunicheranno anche le novità che arriveranno con Silverlight 5 e molto altro.
 
Sul tema del futuro di Silverlight  vi consiglio di seguire  la keynote all'interno  dell'evento FireStarter del 2 dicembre In particolare  all'interno di questo evento dedicato allo sviluppo di Business application  e mobile application ci sarà la Keynote di Scott Guthrie dove si approfondirà il futuro di Silverlight per i tre gli scenari applicativi descritti  prima
 
 
 per partecipare potete iscrivere qui.
 
UPDATED: Annunciate le nuove feature di Silverlight 5  e trovate qui la registrazione della Keynote con gli annunci su Silverlight 5 e le altre sessioni dedicate allo sviluppo con Silverlight 4 dell'evento
Relativamente al rapporto con l' HTML e le novità del HTML5,  Silverlight non è un sostituto dell'HTML è una tecnologia che fornisce un runtime in grado di fornire maggiori funzionalità e maggiore produttività di sviluppo e consente di sfruttare di più e con maggiore semplicità, le piattaforme su cui è implementato, in particolare nei tre scenari evidenziati. L'HTML  invece, oggi con HTML 4 e con maggiori funzionalità domani con l'HTML5, permette , mantenendosi sul profilo delle funzionalità standard già implementate nei diversi browser, di raggiungere un maggior numero di device ma con minori funzionalità e maggiore complessità di sviluppo e quindi con altri tipi di scenari. La differenza principale rispetto al passato su questo punto, sta nella  crescita nel numero di device con capacità di connessione ad Internet che si è avuta negli ultimi anni. Questo rende difficile e poco pratica l'implementazione di un unico runtime su tutta la gamma di device esistenti, cosa che è vera per tutte le tecnologie RIA non solo per Silverlight, anche in considerazione del fatto che in molti di questi nuovi device già presenti sul mercato e che arriveranno, non è sempre possibile sviluppare o inserire runtime.
Nel campo dell'HTML5 gli investimenti di Microsoft si concentrano su Internet Explorer 9 (disponibile la preview 6 di IE9 ), proprio per permettere ai siti e alle applicazioni che utilizzano gli standard Internet di avere il migliore funzionamento possibile sulle piattaforme Microsoft, consentendo con Silverlight di poter fare molto di più e con maggiore semplicità e produttività , in particolare nelle tre aree applicative menzionate, sulle piattaforme ed i device su cui è implementato.
Si dice che annunciare per errore la morte di qualcuno contribuisca ad allungargli la vita e anche in questo caso è proprio così .................