hit counter script
Windows Phone 7 & le novità presentate alla Mobile World Congress 2011 - Blog ufficiale del team MSDN Italia - Site Home - MSDN Blogs

Blog ufficiale del team MSDN Italia

divisione DX - Developer eXperience & evangelism

Windows Phone 7 & le novità presentate alla Mobile World Congress 2011

Windows Phone 7 & le novità presentate alla Mobile World Congress 2011

  • Comments 16

Molte le novità che hanno caratterizzato la keynote di Steve Ballmer alla Mobile World Congress (MWC) di Barcellona conclusasi ormai da qualche ora e che vanno a sommarsi all'importante annuncio di venerdì scorso in merito alla partnership strategica con Nokia in relazione all'adozione di Windows Phone sui alcuni nuovi smartphone.

Prima di vedere in dettaglio le novità che sono state ufficializzate oggi e che verranno rilasciate, gratuitamente, nella seconda metà dell'anno, permettetemi una dovuta considerazione in merito al rilascio di alcune delle nuove funzionalità già annunciate al CES di Las Vegas - tra cui il "cut & paste" e migliorie della piattaforma nella performance di esecuzione delle applicazioni - che, val la pena precisare, verranno comunque rilasciate entro il prossimo mese. Sempre in merito a ciò, vi ricordo che è disponibile da qualche settimana l'update alla piattaforma di sviluppo Windows Phone 7 Developer Tool January Update. 

In merito agli annunci odierni, ampia focalizzazione sull'end user e sull'experience correlata nella fruizione di contenuti in completa sinergia con servizi e contenuti provenienti dal cloud e al concetto di smart design con l'obiettivo di migliorare l'esperienza utente nella fruizione dei contenuti per così dire a "portata di touch". Credo valga la pena ricordare come i concetti: "smart design" ed "integrated experience" alimentati dal concetto di hub contribuiscano a delineare la personalità di Windows Phone 7 ed i nuovi paradigma d'interazione introdotti dal nuovo sistema operativo.  

L'integrazione nativa con Twitter direttamente dall'hub dei contatti, il supporto e l'editing di documenti (Word, Excel, PowerPoint) attraverso Office Mobile e l'integrazione con SkyDrive contribuiscono ad alimentare tali concetti. Mentre, il supporto nativo di SharePoint per la condivisione di documenti ne è l'anello di congiunzione a completamento per gli scenari aziendali.  

Inoltre, la presenza di Internet Explorer 9 per poterne sfruttare le potenzialità dell'accellerazione grafica sul browser, via hardware, in termini di performance e velocità, sicurezza e supporto degli standard come HTML5, SVG, tag video H264 e CSS3 ne garantiscono un posto in prima fila nella connotazione di una nuova esperienza per la fruizione di contenuti via Web.

Di particolare interesse, gli scenari che saranno abilitati con il supporto del multitasking tra le applicazioni - un esempio fra tutti - attraverso l'interazione con il tasto hardware back l'utente avrà modo di passare facilmente tra un'applicazione/gioco e le altre aperte in background sempre con un occhio di riguardo nel preservare la durata della batteria del device piuttosto che ascoltare una fonte audio in streaming prodotta da un'applicazione in esecuzione in background mentre si stanno facendo, in parallelo, altre operazioni. 

Infine, un'ultima nota che val la pena ricordare è lo scenario d'integrazione nel mondo gaming XBOX Live introdotto da Windows Phone 7 e Kinect in cui con l'interazione tra i due mondi si andranno ad abilitare scenari di gioco di ultima generazione.

Avremo modo di approfondire in dettaglio tutte le tematiche legate alla progettazione, agli strumenti e alla piattaforma di sviluppo nel corso dei prossimi mesi. Più di 8000 applicazioni sono già presenti sul nuovo marketplace di Windows Phone 7 e continuano a crescere nell'ordine di un centinaio giornalmente sinonimo dell'interesse e del successo della nuova piattaforma.
Stay tuned con Windows Phone!  

  • WP7 è una piattaforma che mi entusiasma per molti versi, ma d'altra parta la scarsa penetrazione di mercato frena un po' gli investimenti per apprendimento e sperimentazione, IMHO. Spero che l'accordo con Nokia dia una svolta, anche se ci vorrà tempo prima di avere nuovi terminali..

  • il problema fondamentalmente è che il sistema anche se giovane, è stato messo in commercio con troppe limitazioni e poche innovazioni che Microsoft farà uscire nel corso dell'anno a quanto pare, ma dal mio punto di vista si va troppo lenti e la gente freme su queste cose, l'ottimo lavoro effettuato sulla gestione mail e del browser viene meno con la mancanza del flash o del Html 5.  senza contare la non possibilità di modificare i parametri operatori (cosa molto importante), l'assenza iniziale sul device della 2° fotocamera per le video chiamate, daii un terminale dal costo di 500€ e passa non può avere queste limitazioni che oggi sono alla base, ci avete abituato ad avere tutto ciò e adesso non potete toglierlo, questo cala drasticamente le vendite dei terminali "sarà anche strategia di mercato chiamatela come volete ma non credo ci voglia un genio per capirlo".

    ottimo lavoro ma ... go go go!!

  • Si sa se con il nuovo Update si potranno personalizzare le suonerie usando i file mp3 presenti sul telefono?

    O se si potranno cancellare gli utenti di Facebook dalla rubrica telefonica?

    Grazie

  • Riguardo gli utenti facebook è glia possibile farlo adesso basta tenere premuto lo sfondo dell'applicazione contatti e nei settaggi è possibile specificare che si vogliono aggiungere dettagli ai contatti esistenti e non importare tutti i contatti di Facebook.

    Riguardo alle suonerie non abbiamo ancora rilasciato dettagli lo faremo nei prossimi mesi ma è in roadmap

  • Si parla di multitasking per la nuova versione di WP7 ma in realta' le applicazioni in background non continuano la loro esecuzione. Quindi si tratta solo di uno switch piu' veloce tra le applicazioni. Continua a mancare un vero multitasking.

  • I dettagli completi del multitasking NON sono ancora stati rilasciati, per cui è prematuro parlarne al momento.

  • Grazie per la risposta ma sui contatti facebook anche se si decide di aggiungere le informazioni solo ai contatti esistenti, quando si fa una telefonata sfogliando la rubrica appaiono tutti gli utenti facebook e non solo quelli già presenti in rubrica.

  • Forse non capisco io non mi risulta io vedo solo i contatti che ho nelle rubriche che ho configurato. Sicuro di non vedere i contatti di windows live o di qualche altro account?

  • Per esempio vado su "Telefono" per effettuare una chiamata,  seleziono la voce contatti poi premo "trova" su tutti i contatti inizio a digitare le lettere dei nomi e mi escono nelle visualizzazioni anche contatti solo Facebook che non avevo già tra i miei contatti telefonici.

  • Un'altra cosa comoda che spero ci sia nei prossimi update è quella di poter creare dei Gruppi nei Contatti

  • Per i contatti esiste un applicazione che ti permette di creare dei gruppo ed importare solo quelli desiderati.

    Si chiama fast contacts.

  • Enorme errore di marketing, a mio avviso, quello di MS con Phone 7.

    Mobile 6.5 aveva bisogno di un aggiornamento di ambiente, ma i contenuti pratici andavano salvaguardati. La sincronizzazione con i propri pc e l'autonomia in mobile erano più che sufficienti per i clienti dei vari apparecchi venduti. La migrazione esclusiva verso il cloud ha deluso tutti gli user non aziendali. Il cloud andava affiancato alla sincronizzazione preesistente. Quanti clienti si sono persi in questo modo? Gran parte di quelli che non hanno bisogno delle app, avendo a disposizione Office, dove se le fanno da soli!

    Capisco evolvere per non perdere mercato nei confronti di concorrenti molto agguerriti (non faccio i nomi, ma si conoscono), ma non  basta Office su uno smartphone per fidelizzare i clienti. Non il sottoscritto, di sicuro.

    Non ho ancora acquistato un'alternativa, sperando in Microsoft e in qualche genio che capisca la situazione, ma il fatto di non avere alcuna visibilità su quanto mi preme, mi farà perdere la pazienza.

    Grazie dell'ospitalità.

  • Ciao Gianni,

    purtroppo non bastava "un aggiornamento di ambiente" per competere nel mercato attuale.

    Come ho scritto qui www.geniodelmale.info/.../wp7-una-risposta-ragionata-a-m.rkino-e-a-tutti-gli-altri-d al momento non si sa nulla della sincronizzazione via USB, ma, vedo probabile un miglioramento del connettore per Hotmail da Outlook piuttosto che una nuova versione di ActiveSync, ma staremo a vedere, visto che il team è molto attento ai feedback, ma anche ai cicli di rilascio, che sono diversi tra PC e telefono.

    Sicuramente a Mix verranno annunciate una serie di novità, e altre arriveranno nei prossimi mesi, per ora questo è tutto quello che sappiamo.

    Lorenzo

  • Grazie Lorenzo; avere una risposta alle proprie osservazioni è indice di professionalità e, appunto, ringrazio.

    Non vorrei avere dato l'impressione di non gradire le novità introdotte con Phone 7; anzi, ma quelle aggiuntive rispetto a quanto eravamo abituati con WM6.x.

    Tieni presente che, rispetto al paese in cui queste cose si decidono, abbiamo un gap che recupereremo a fatica. Ti faccio un esempio. Ho in affitto un "buco" a Lanzo d'Intelvi; una località che, negli anni '30, faceva concorrenza a Cortina. Bene, anzi, male: in luglio/agosto, con qualsiasi smartphone/chiavetta e ammennicoli vari, si riesce a navigare. Nelle ore critiche, nemmeno a telefonare! Ho dovuto fare un abbonamento in wi-max (non cito il fornitore, ma è intuibile) per avere una connessione decente.

    Capisci che P7 per due mesi all'anno (sono vecchio, ma in gamba) non mi servirebbe a nulla, se non per tentare di telefonare?!

    Con il mio WM6.x ..almeno mi gestisco contatti e agenda; tutto qui.

    Gianni, cordialmente.

  • Puoi sempre andare in cima a Balcone d'Italia e gestirteli in roaming con Swisscom :-)

    A parte gli scherzi, capisco l'esigenza, i feedback sono stati girati al team di sviluppo, vedremo in futuro se ci saranno novità.

    Lorenzo

Page 1 of 2 (16 items) 12
Leave a Comment
  • Please add 6 and 3 and type the answer here:
  • Post