Risasciato da poche settimane Internet Explorer 9 ed oggi nella prima keynote di MIX 11 a Las Vegas annunciata la prossima versione del browser. Aggiornate anche le demo sul sito Test Drive da dove potete scaricare la prima prima platform preview di Internet Explorer 10  (IE10 PP1) ed installarla in parallelo alla versione attuale di IE che avete installata sul vostro PC.

Tra le novità principali inserite nella preview abbiamo un ampio incremento nel supporto di nuove parti del  CCS3 tra cui CSS3 Multi-column Layout (link), CSS3 Grid Layout (link) and CSS3 Flexible Box Layout (link), CSS3 Gradients (link).

Illustrati durante la Keynote altri standard nell'area CSS3 come CSS3 Transitions (link) e CSS3 3D Transforms (link) , che saranno aggiunte nelle prossime platform preview di IE10 il cui rilascio è previsto con un ritmo di una ogni 8-12 settimane.  

Tra le nuove demo disponibili sul portale IE Test Drive che potete usare per confrontare le performace di IE9 e della nuova IE10PP1, molto interessante la nuova Fish BOWL, nuova versione della famosa demo dell'acquario che utilizza un video di sfondo all'applicazione, rendendo ancora più complesso il rendering, sfruttando al massimo le potenzialità  dell'HTML5  e le possibilità d'impiego in applicazioni, permettendo così di confrontare le performance tra i diversi browser nel rendering di questo tipo di applicazioni basate sui nuovi standard.

  

Novità anche sul fronte della sperimentazione dei nuovi standard Web in evoluzione con  HTML5 Labs. Rilasciata una nuova versione del portale e aggiunte nuove specifiche sperimentali come  le FileAPI oltre ai WebSocket e IndexedDB già disponibili. Annunciata anche a breve la disponibilità delle Media Capture API .  Da HTML5 Labs si possono scaricare le componenti aggiuntive che consentono di aggiungere a IE il supporto per questi standard ancora in evoluzione, per poterli sperimentare, mantenendo un chiara separazione tra le feature supportate e stabili che sono nativamente inserite nel browser, da quelle specifiche che sono invece in evoluzione e che quindi vanno usate solo per sperimentazione o per contribuire nel W3C all'evoluzione delle specifiche stesse.

Sul post del blog ufficiale del Team di IE trovate anche un video e ulteriori informazioni su questa prima platform preview di Internet Explorer 10.