Tra le feature di Internet Explorer 9 è presente anche la nuova funzionalità di Pinning che permette di integrare il sito Web direttamente con desktop di Windows 7 , caratteristica che contribuisce ad incrementare e semplificare l'utilizzo delle applicazioni Web all'utente finale. E' possibile con l'aggiunta di metadati alla pagina e tramite alcune API JavaScript, permettere all'utente di agganciare sulla taskbar di Windows il sito come per le applicazioni native, consentendo anche l'utilizzo di meccanismi di notifica e menù integrati con le JumpList del sistema operativo.

Per poter implementare con maggiore semplicità questa funzionalità è ora disponibile un nuovo  tutorial sul sito http://buildmypinnedsite.com/ che spiega passo passo l'implementazione del Pinned Site Mode di Internet Exporer 9:

 

 

Il tutorial si aggiunge alla documentazione MSDN già disponibile e attraverso 7 Step che partono dall'implementazione della hi-res favicon, illustra l'implementazione delle diverse funzionalità come JumpList,  notifiche, proposizione all'utente , fino ai suggerimenti per instrumentare il codice per misurarne l'utilizzo.  Attraverso il tutorial si può facilmente ed in poco tempo, implementare le diverse caratteristiche del Pinning, sia utilizzando gli esempi delle API base, sia attraverso uno specifico plugin per JQuery  disponibile per semplificare ulteriormente l'utilizzo di queste nuove funzionalità. Di seguito un immagine dei samples code disponibili:

Oltre al tutorial tecnico, il sito mette a disposizione anche una serie di idee di implementazione delle nuove funzionalità, partendo da quanto già realizzato da i siti che nel mondo stanno già utilizzando questa funzionalità, inserendo proprio spunti provenienti da implementazioni reali ed evidenziando anche i risultati raggiunti in termini di incremento di view e utilizzo tratti dall'uso delle nuove features. Di seguito il menù ed una delle schede con i suggerimenti dall'area social con esempi reali da Twitter, hi5 :