Con un post sul  blog ufficiale, è appena stata annunciata la disponibilità dei Windows Phone Developer Tools per “Mango” e della possibilità di scaricare le ROM Beta di Mango per i telefoni “commerciali”, senza dover richiedere a Microsoft dei prototipi.

Le ROM sono disponibili per tutti gli sviluppatori che hanno un account di publisher sul Marketplace, per una serie di paesi, tra cui l’Italia, nelle cinque lingue di lancio, incluso l’italiano e per tutti i telefoni disponibili in commercio.

In questo modo, oltre a testare i nuovi tool di sviluppo potete provare tutte le nuove funzionalità del telefono, e soprattutto, potrete andare dai vostri amici e mostrare un telefono aggiornato mesi prima del lancio ufficiale (sport in cui, da buon geek, mi diverto sempre molto Sorriso).

Attenzione: la ROM è in Beta, seguite attentamente le istruzioni alla lettera, incluso il fatto di fare il backup completo e di tenerlo da parte e custodirlo gelosamente, perchè nei vari passaggi c’è il rischio di commettere errori e di rendere il telefono inutilizzabile. In ogni caso, per qualsiasi problema, partite dai forum ufficiali, ma non preoccupatevi, essendo un programma di early access, sono state predisposte una serie di risorse per supportare anche chi ha avuto problemi.

 

Ricapitolando, ecco le cose che dovete fare:

  1. Scaricate i tool
  2. Aggiornate il vostro telefono
  3. Correte a mostrarlo a tutti! Sorriso
  4. Iniziate a realizzare applicazioni che usano tutte le nuove funzionalità, incluso il fast app resume, le nuove Live Tile, il Motion Sensor, le socket, l’accesso alla fotocamera diretto e la possibilità di fare applicazioni di realtà aumentata.

Nei prossimi mesi uscirà un aggiornamento dei tool, che conterrà la licenza go-live per pubblicare le applicazioni Mango sul Marketplace, ma non aspettate, iniziate fin da subito a sfruttare le possibilità offerte dalla nuova piattaforma!

Non vorrete arrivare tardi all’appuntamento con il lancio della nuova versione di Windows Phone, le vostre applicazioni devono essere in prima fila!

A questo link trovate le release notes dei tool di sviluppo, leggetele perché come tutte le beta ci sono ancora delle cose da sistemare.

 

Se siete studenti avete una possibilità in più!

Ci sono 50 HTC Mazaa, che includono anche il supporto al giroscopio, che verranno dati agli studenti registrati su DreamSpark che invieranno i migliori prototipi di applicazione realizzati con Sketchflow.

Partecipare è semplice:

  1. Registratevi su DreamSpark (se non l’avete già fatto)
  2. Scaricate gratuitamente Expression Studio Ultimate e i nuovi Windows Phone Developer Tools
  3. Scaricate lo Sketchflow Template for Windows Phone e create un mock-up con Sketchflow della vostra app
  4. Pubblicatelo da qualche parte, e  twittate il link con l’hash tag #WPAppItUp
  5. Il team di Windows Phone guarderà i prototipi e contatterà i migliori per spedirgli l’unico device che al momento ha tutte le feature hardware di Mango.

Che dire… buon download… e buon Mango a tutti i developer!

-Lorenzo