image

Uno dei miei passatempi preferiti  fin dai tempi del commodre 64 (non me ne vogliano gli amici Smile ataristi) è stato quello di divertirmi a scrivere alcuni piccoli video giochi per le diverse piattaforme che mi hanno accompagnato negli anni.
Certo la mia carriera poi mi ha portato in una direzione molto diversa dal mio vecchio hobby ma oggi sono particolarmente felice perchè ho la possibiltà di poter far combaciare per un po’ il mio lavoro (Windows Azure) con la mia vecchia passione (lo sviluppo di videogiochi). Infatti da pochi giorni è stato presentato il nuovo Windows Azure Toolkit for Social Games, un nuovo toolkit tramite il quale è possibile sviluppare facilmente giochi con .NET e/o in HTML 5 perchè mette a disposizione accelerators, librerie, developer tools e samples per facilitare la creazione di giochi anche per chi non è un professionista del settore (me compreso Smile).

Se questo toolkit lo pensate insieme al Windows Azure Toolkit for Facebook avete tra le mani uno starter kit che vi permetterà in pochissimo tempo di sviluppare completi giochi perfettamente integrati con le logiche social!

Prova il gioco di DEMO (Tankster) in 4 passi!

Ok, dopo tante parole, vediamo come provare questo toolkit e il gioco in demo in pochi passi in locale sul proprio PC…

  1. Scarica il Windows Azure SDK 1.4
  2. Scarica il Windows Azure Toolkit for Social Games CTP
  3. Lancia il comando Setup.cmd presente nella directory di installazione
  4. Apri il progetto Tankster.sln, premi F5 e prova a giocare Smile

e infatti… compare la seguente schermata di caricamento…

image

dove, dopo aver acquistato le armi potete iniziare la battaglia!

image

 

e per finire, alcuni link per approfondire l’argomento:

 

--Mario