Un piccolo post per un evangelist, un grande balzo per Windows Phone! Sorriso

Da oggi Windows Phone “Mango” è RTM, ovvero il lavoro su questa versione del sistema operativo è terminato, e tutto il necessario è stato inviato ai vari produttori e operatori mobili per le ottimizzazioni e le customizzazioni necessarie per i vari modelli e le reti.

Il team di Windows Phone nei prossimi giorni si occuperà di preparare il processo di update per i telefoni già disponibili in commercio, che avverrà in autunno.

Naturalmente Mango sarà preinstallato sui nuovi Windows Phone di prossima uscita.

Vi ricordo alcune novità di Mango per gli sviluppatori rispetto alla versione precedente:

  • Multitasking e Fast App Switching
  • Gestione completa delle Live Tile
  • Accesso a rubrica e calendario
  • Accesso ai sensori (bussola, giroscopio, etc…) e allo stream della fotocamera
  • Browser basato su Internet Explorer 9
  • centinaia di nuove API

Naturalmente ci sono anche centinaia di novità “lato utente”, tra cui la possibilità di collegare selettivamente le caselle email, il supporto ai thread, l’integrazione con Twitter e LinkedIn, l’integrazione della chat di Windows Live e Facebook con gli SMS per un’esperienza unica, etc… etc…

Se aspettavate l’RTM del telefono per iniziare a smanettare con i tool vi ricordo che potete scaricare la Beta 2, e potete guardare l’evento virtuale su Mango per conoscere tutte le novità!

Con la Beta 2 trovate l’emulatore, l’ambiente di sviluppo e tutte le API, e sarete pronti per l’uscita nelle prossime della versione finale dei tool e l’apertura del Marketplace.

Sarà un autunno molto caldo!