Il momento è arrivato! E’ finalmente possibile pubblicare le proprie applicazioni che sfruttano tutte le novità di Mango (socket, sensori, nuove tile, multitasking, etc…) sul Marketplace.

Bisogna scaricare la versione Release Candidate del Windows Phone SDK 7.1, e  ricompilare le proprie applicazioni per questa versione, che dispone di licenza “Go Live” (a differenza delle precedenti versioni Beta).

La versione finale dei tool sarà disponibile a fine settembre e sarà anche in italiano, a differenza della RC che è solo in inglese, ma la RC è perfettamente utilizzabile per sviluppare e inviare le proprie applicazioni.

Quando usciranno i nuovi telefoni con “Mango”? A breve, la data dipende dai singoli produttori e operatori, ad esempio il primo telefono “Mango” è già disponibile in Giappone.

Quando usciranno gli aggiornamenti per i telefoni esistenti? Sempre a breve, appena produttori e operatori avranno preparato la ROM aggiornata con i driver specifici di ogni singolo modello e l’avranno testata a dovere.

Perchè iniziare a pubblicare subito le proprie applicazioni? Perchè mano a mano che i telefoni verranno rilasciati sul mercato, gli utenti potranno scaricarle. Vi ricordo che decine di migliaia di sviluppatori hanno avuto accesso alle pre-release di Mango sui propri telefoni, e loro possono già scaricare le vostre applicazioni!

Attenzione: con Mango vengono abilitati nuovi paesi dove è possibile comprare le applicazioni (Olanda, paesi nordici, etc…), se avete già pubblicato delle applicazioni vi consiglio di entrare nel Marketplace e impostare di pubblicarle anche nei nuovi paesi, per guadagnare nuovi mercati e nuovi utenti.

Cosa succede se pubblico una versione “Mango” di un’applicazione che già era disponibile per la versione 7 di Windows Phone? Gli utenti di WP7 continueranno a vedere la vecchia versione, gli utenti di “Mango” vedranno la versione nuova. Maggiori informazioni sono disponibili qui.