Questa è una settimana molto intensa per tutti gli sviluppatori e gli utenti di Windows Phone:

image è iniziata la distribuzione dell’aggiornamento a “Mango”, tramite Zune se avete un PC o il connector per Mac, per tutti i telefoni Windows Phone 7 presenti sul mercato (se non avete ancora ricevuto la notifica, arriverà nei prossimi giorni Sorriso). Alla fine dell’aggiornamento avrete il vostro fantastico Windows Phone 7.5!

image è uscita la versione finale del Windows Phone SDK, compatibile con entrambe le versioni 7 e 7.5 di Windows Phone, in italiano e inglese.

image è disponibile la versione Web del Marketplace, a cui potete puntare per far vedere e scaricare le vostre applicazioni direttamente dal Web!

Danaro non serve più dover richiedere l’ITIN per poter compilare il modulo W-8 per ricevere i pagamenti dal Marketplace, per cui si semplifica moltissimo la procedura di pagamento.

image è finalmente possibile anche per gli italiani utilizzare il controllo per la pubblicità nelle proprie applicazioni, e ricevere i pagamenti direttamente in Euro.

Inoltre è appena partito il concorso “Vinci con Windows Phone!” che permette di vincere buoni acquisto MediaWorld da 150 euro ogni due settimane fino ad aprile e di partecipare alla grande fase finale con migliaia di euro di premi:

Vinci con Windows Phone

Partecipare è semplice:

  1. Installa Windows Phone SDK.
  2. Sviluppa un'applicazione o un gioco. Se non sai come fare, scopri le risorse per la nuova versione di Windows Phone, leggi la nuova Guida di HTML.IT e lo speciale di ASPITALIA.
  3. Carica l'applicazione o il gioco sul Marketplace.
  4. Subito dopo che l'applicazione è stata pubblicata, è necessario registrarla per il concorso in una delle due categorie - Giochi o Applicazioni - e segnalare l'eventuale utilizzo di Windows Azure.
  5. Pubblica e registra nuove applicazioni per aumentare la possibilità di aggiudicarti i premi in palio ed estendi l'applicazione con Windows Azure, per concorrere all'assegnazione del premio speciale dedicato a questa categoria.

Tutte le informazioni sul concorso le trovate nella pagina ufficiale, e nel regolamento completo.

Vi ricordo che le applicazioni e i giochi devono essere gratuiti o prevedere una modalità trial, e devono essere pubblicati per la prima volta nel Marketplace a partire dal 27 settembre, non valgono gli aggiornamenti delle applicazioni pubblicate precedentemente a quella data. Partecipano al concorso solo le applicazioni che vengono registrate nell’apposita pagina.

Cosa aspettate!!! La prima estrazione si avvicina, e prima pubblicate le vostre applicazioni, più possibilità avete di vincere!!!

-Lorenzo