imageSono molto contento di pubblicare una breve intervista al mitico Alessandro Del Sole, nominato MVP of The Year per il terzo anno consecutivo!

Q: “Ciao Alessandro e complimenti per il terzo award consecutivo come MVP Of The Year per Visual Basic. Puoi spiegarci come avviene questa nomina?”

A: “Ciao a tutti e grazie per l’ospitalità! La nomina a MVP Of The Year avviene a seguito di una votazione fatta dagli MVP di tutto il mondo nell’ambito dell’expertise di appartenenza e da personale di Microsoft che segue l’expertise stessa. Si viene quindi premiati per i contributi di community relativi all’anno precedente, quindi per il 2011 in questo caso.”

Q: “Sei l’unico italiano ad essere stato premiato per tre volte, per giunta di seguito e probabilmente uno dei pochi al mondo come numero di volte. Cosa vuol dire per te essere MVP Of The Year e più in generale un Microsoft MVP?”

A: “Indubbiamente è un grandissimo onore oltre che una profonda soddisfazione, perchè l’award arriva a seguito di ciò che viene espresso dai propri pari di tutto il mondo e quindi lo ritengo un grande attestato di stima e apprezzamento verso le mie attività, soprattutto quelle in inglese anche perchè non è la mia madre lingua. Ho avuto la possibilità di conoscere di persona S. Somasegar, Jason Zander e altri nomi noti a chi sviluppa con Visual Studio, più in generale attraverso il programma MVP ho avuto la possibilità di stringere tante amicizie sincere che vanno oltre l’aspetto tecnico e per me questo è il lato più importante. Il tutto chiaramente ha, alla base, la vita di community. Continuo a sostenere che se Visual Basic Tips & Tricks (nel mio caso) non fosse esistita, e se tante persone non vi fossero state coinvolte anche solo nei forum, non avrei sicuramente raggiunto determinati risultati. Io, poi, ho solo messo la stessa passione e lo stesso entusiasmo di sempre. E’ quindi alla community che va il mio primo ringraziamento, a cui segue quello a tutti coloro che hanno riposto in me questa fiducia.”

Q: “Hai da poco pubblicato il libro Visual Studio LightSwitch Unleashed. Quali sono i tuoi prossimi progetti?”

A: “Il rilascio della Beta di Visual Studio 11 mi mette già in condizione di pensare alla prossima edizione del libro su Visual Basic, sempre per la serie Unleashed di SAMS, e sicuramente in cantiere c’è lo sviluppo di app Metro per Windows 8, rigorosamente XAML + VB!”

Un in bocca al lupo ad Alessandro da parte di tutto il team MSDN, siamo veramente orgogliosi!!!

-Lorenzo