Il prossimo 15 Novembre nella sede Microsoft di Milano, terremo un Dev Camp, cioè un laboratorio in cui potrete venire a realizzare applicazioni per Windows Phone, Windows 8 e Windows Azure. Poichè i posti sono limitati consiglio di iscriversi a chi è veramente interessato a partecipare e seguire i requisiti illustrati nel link di registrazione per Windows 8 e Windows Phone, per Azure vi lascio qualche informazioni in più.

Windows Azure

Creazione dell'account di prova gratuita per 90 giorni

1. Collegarsi a http://aka.ms/ProvaWindowsAzure :


2. Effettuare un login con il proprio Microsoft Account (es. un indirizzo @hotmail.com) :

3. Assicurarsi di aver selezionato «Italia». Se si è già usata una valutazione gratuita con lo stesso Microsoft Account, questa offerta non sarà disponibile :

4. La procedura di «verifica account» invia un sms al vostro cellulare per confermare che l’iscrizione non sia effettuata da un software automatico:

5. Nell’sms, riceverete il codice di conferma da inserire in questo step:

6. L’inserimento della Carta di Credito è per garanzia di identità. Se si decide di sbloccare la sottoscrizione per «spendere», è possibile in qualunque momento passare all’addebito in fattura:

Portale per la gestione dell'account
Il centro di gestione degli account è su https://account.windowsazure.com/Subscriptions .
Da qui è possibile controllare la spesa sulle sottoscrizioni e il consumo di risorse.
Abilitazione delle funzionalità in "Preview", incluse le Virtual Machine

Le funzionalità in «Preview» si possono attivare dal seguente indirizzo: https://account.windowsazure.com/PreviewFeatures .

In particolare per i nuovi servizi di Azure vi consiglio di attivare la preview dei “Mobile Services” che usere anche per realizzare il back-end di applicazioni Windows 8 e Windows Phone e il servizio “Virtual Machine & Virtual Network” che serviranno per alcuni lab.

 

 

Maggiori informazioni qui.

Inoltre potete scoprire le modalità gratuite di accesso a Windows Azure con il programma BizSpark, il programma WebsiteSpark la sottoscrizione MSDN o la versione di valutazione valida 90 giorni.

Windows Azure SDK

Per sviluppare applicazioni che sfruttino la modalità PaaS di Azure è anche necessario installare l’SDK di Azure per Visual Studio 2010 o Visual Studio 2012. Trovate il link al download dell’ SDK da questo link.

 

La piattaforma Windows Azure – in poster

La piattaforma Windows Azure si è arricchita di una molitudine di servizi che potete vedere illustrati nell’immagine sotto e se non vedete bene…  potete  usare il poster che potete scaricare da qui :-).

image

 

Vi aspettiamo!